Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. I.
03/04/2026

Attivazione abbonamento non richiesto

Mi sono ritrovata a mia insaputa un abbonamento continuo su Easy park, quando invece ho utilizzato l’applicazione unicamente durante le scorse vacanze estive. Mi sono accorta solo ieri degli addebiti mensili perché ho ricevuto un sms che mi avvisava che la mia carta era scaduta e che dovevo effettuare il pagamento per non incorrere in sanzioni. Solo allora mi sono accorta che ogni mese dall’estate mi sono stati addebitati 4,99€. Ho controllato e non ho mai ricevuto un’email (sull’app sono registrata solo col numero di telefono) che confermasse questa mia presunta registrazione. Nè un messaggio al riguardo visto che l’app ha il mio numero di telefono. Non ho mai ricevuto nessuna fattura. Richiedo il rimborso di queste spese.

Risolto
E. M.
03/04/2026

Formale costituzione in mora e richiesta di rimborso integrale per inadempimento contrattuale

Prenotazione n. D013468580 (Conf. 6WT0L-QZDYT) ​In nome e per conto proprio, con la presente intendo formulare formale contestazione in merito ai fatti occorsi in data 3 aprile 2026 relativi alla prenotazione in oggetto. ​PREMESSO CHE ​In data 29 marzo 2026, il sottoscritto provvedeva alla prenotazione di un autoveicolo modello Peugeot 208 (o similare) per il periodo compreso tra il 3 aprile e il 6 aprile, corrispondendo anticipatamente l'intero importo pattuito pari a € 97,72; ​Il contratto prevedeva il ritiro del mezzo alle ore 11:00 del giorno 3 aprile; ​Presentatosi presso il Vostro desk in pari data alle ore 13:30, il sottoscritto veniva informato dell’indisponibilità del veicolo prenotato. Contestualmente, codesta spett.le Società negava sia la consegna di un mezzo alternativo di pari categoria, sia la restituzione di quanto già corrisposto a titolo di saldo. ​CONSIDERATO CHE ​Inadempimento Contrattuale: Il pagamento integrale del canone di noleggio configura un vincolo contrattuale che obbliga il locatore alla messa a disposizione del bene. Il ritardo nel ritiro (pari a sole 2,5 ore) non può giustificare la risoluzione unilaterale del contratto con incameramento dell'intero prezzo, in assenza di comprovate e specifiche clausole di "no-show" che prevedano la perdita totale della somma già versata dopo un lasso di tempo così esiguo, clausole che risulterebbero peraltro vessatorie ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005). ​Arricchimento senza causa: Il diniego al rimborso, a fronte della mancata prestazione del servizio, configura una fattispecie di indebito oggettivo e un ingiustificato arricchimento da parte di codesta Società. ​TUTTO CIÒ PREMESSO E CONSIDERATO ​Il sottoscritto Vi INTIMA E DIFFIDA a procedere, entro e non oltre 7 (sette) giorni dal ricevimento della presente, al rimborso integrale della somma di € 97,72, mediante riaccredito sullo strumento di pagamento utilizzato in fase di prenotazione o tramite bonifico bancario su IBAN che verrà fornito a richiesta. ​Con espressa avvertenza che, decorso inutilmente il termine assegnato, mi vedrò costretto a ricorrere alle competenti autorità giudiziarie per la tutela dei miei diritti e interessi, con aggravio di spese, interessi moratori e risarcimento del danno da Voi causato. ​Resto in attesa di un Vostro riscontro scritto immediato che confermi l’avvio della procedura di rimborso. ​Distinti saluti.

Risolto Gestito dagli avvocati
F. F.
03/04/2026

PRENOTAZIONE NON TROVATA! Problema con DiscoverCars.

Buongiorno, Oggi alle ore 16.10 ci siamo recati al desk di SicilyByCars a Ibiza, dove avevamo una prenotazione fatta tramite DiscoverCars dal 3 al 6 aprile. Al momento della visione il signore e la signora al desk ci hanno fatto vedere che la prenotazione è stata cancellata da DiscoverCars. Noi nel panico abbiamo immediatamente chiamato il servizio clienti (Cecily in particolare) che si è scusato mille volte SENZA DARCI UNA SOLUZIONE. Non sapevano né come risolvere nè hanno tentato di contattare SicilyByCars. Non ci hanno offerto un rimborso e la risposta è stata per due ore (due ore perse in aeroporto) “lo capisco, non saprei come fare”. Abbiamo perso soldi, tempo, e vacanza rovinata.

Risolto
M. G.
03/04/2026

Carta resa dopo disservizio

In riferimento alla pratica n. 14613483, desidero segnalare un ulteriore elemento rilevante relativo alla gestione del mio reclamo. A seguito delle precedenti comunicazioni, IKEA aveva formulato una proposta di indennizzo pari a €50,00 tramite Carta Reso. Tuttavia, senza alcuna comunicazione o spiegazione in merito, ho ricevuto un importo pari a soli €5,50. Tale discrepanza risulta del tutto ingiustificata e non coerente con quanto precedentemente indicato dall’azienda, evidenziando una gestione poco trasparente della pratica. Si ribadisce inoltre che la vicenda ha comportato disagi significativi protratti per oltre tre mesi, con una cucina parzialmente inutilizzabile e la necessità di un secondo intervento di montaggio per correggere errori evidenti. Alla luce di quanto sopra, chiedo: - chiarimenti formali sull’importo effettivamente erogato; - il riconoscimento dell’intero importo promesso (€50,00), salvo eventuale revisione in aumento dell’indennizzo già ritenuto non adeguato; - una gestione chiara e coerente della pratica. In difetto di riscontro, mi riservo di intraprendere ulteriori azioni a tutela dei miei diritti. Manuela Gebbia

Risolto
G. B.
03/04/2026

Problema con mancato pagamento pedaggio

Buongiorno. In data 31/03/26 ho ricevuto una lettera di sollecito per mancato pagamento di pedaggio autostradale da parte di YOUVERSE, in cui mi viene richiesto un pagamento di 147,30 euro con scadenza 08/04/26 per un pedaggio mancato. Nel dettaglio, viene riportato come il transito sia relativo a un'uscita al casello di SALERNO alle ore 8:14 del 06/01/26, senza specifiche sul casello di ingresso. Alla voce "Entrata" è presente solo la dicitura "Biglietto smarrito". Il numero della pratica è 7162697689. Quanto indicato nel sollecito risulta quantomeno inverosimile dato che, nella data e nell'ora indicate, mi trovavo in tutt'altra regione. Alla luce di quanto esposto, richiedo formalmente alla società di esibire eventuali prove del transito del veicolo (foto e/o video) che possano inequivocabilmente documentare quanto affermato nella richiesta da me ricevuta, al fine di capire se si tratti di un tentativo di truffa o di un semplice errore. La pratica a mio nome, in virtù di quanto finora dichiarato, deve pertanto ritenersi nulla. Resto in attesa di un vostro gentile riscontro. Cordiali saluti.

Risolto
G. S.
03/04/2026
DoYouItaly

Rifiuto noleggio per mancanza biglietto aereo

Oggi, 3 aprile 2026 alle ore 13.15, in Fiumicino, via Remo La Valle 30, al momento del ritiro dell'automobile prenotata presso USave, il noleggio mi è stato rifiutato in quanto non associato ad un volo aereo. Le condizioni generali di contratto con DoYouItaly mi sono state recapitate successivamente al pagamento e solo in quel momento ho avuto conoscenza del requisito. Inoltre, con la vostra stessa compagnia ho concluso un precedente noleggio con Record-go, terminato oggi senza criticità, in cui l'auto mi è stata consegnata senza alcuna richiesta di biglietto aereo. Preciso che vivo nelle vicinanze dell'aeroporto di Roma Fiumicino e pertanto ho semplicemente scelto il luogo del ritiro in base alla vicinanza geografica. Al riguardo devo osservare che se il biglietto aereo è un requisito necessario e imprescindibile, in mancanza dello stesso dovrebbe bloccarsi la procedura di noleggio o almeno attivare un warning, invece di farla concludere richiedendo all'utente una tariffa non rimborsabile. Inoltre, visionando le vostre FAQ, alla domanda "Perché è necessario comunicare il numero di volo?" viene risposto che "Comunicare il numero di volo è importante, perché consente alla compagnia di noleggio di monitorare il tuo volo, in caso di ritardi. In questo caso ti possono riservare l'auto per un'ora. Se il tuo volo è in ritardo, ti consigliamo di chiamare noi o direttamente la compagnia di noleggio, utilizzando i numeri di telefono indicati nel tuo voucher di noleggio. Se non conosci ancora il numero del tuo volo, puoi scrivere ‘TBA’ al momento della prenotazione e comunicarcelo in seguito. Se non arrivi in aereo, puoi scrivere ‘WALK IN’ al posto del numero di volo." Quindi è prevista la possibilità di NON indicare il numero senza incorrere in penali. Non avendo quindi potuto usufruire del noleggio, chiedo pertanto l'immediato riaccredito della somma di € 367,04.

Risolto
M. B.
03/04/2026

Richiesta di annullamento penale contrattuale n. 004-973-000-716– Targa GB487VJ

Data presunta violazione: 09/03/2026 Spett.le ParkDepot, con la presente chiedo l’annullamento della contestata violazione delle condizioni di parcheggio relativa alla penali contrattuali n.004-973-000-716, riferita al veicolo targato GB487VJ. Motivi della contestazione Mancanza di trasparenza delle condizioni contrattuali nel parcheggio del centro Maury ‘s sito in Via Liguria 1 20089 Pieve Emanuele Milano. Le condizioni di utilizzo non risultano chiare né trasparenti. Al presunto superamento dell’ora e mezza gratuita viene richiesto un pagamento di 54 euro per soli 1 ora oltre il tempo limite, importo manifestamente sproporzionato e vessatorio. 1)Assenza di sistemi di controllo orario e impossibilità di verificare l’ingresso/uscita ; L’accesso al parcheggio non presenta alcuna sbarra né emettitore di ticket, rendendo impossibile per l’utente: -verificare l’ora effettiva di ingresso; -controllare la durata della sosta; -procedere a pagamento volontario in caso di effettivo superamento dell’ora gratuita. Tale impostazione impedisce di concludere un contratto valido e consapevole fra utente e gestore. 2)Segnaletica insufficiente e poco visibile La cartellonistica relativa ai limiti temporali e ai sistemi di verifica automatica non risulta adeguata né adeguatamente posizionata, contravvenendo agli obblighi di chiarezza informativa previsti dal Codice del Consumo. 3)Notifica priva di valore probatorio, Il verbale è stato recapitato mediante posta ordinaria e non tramite raccomandata A/R o PEC. Tale modalità non garantisce prova di notifica, né della data né dell’effettiva consegna, rendendo la comunicazione contestabile sotto il profilo formale. 4)Insussistenza dei presupposti per assimilare la penale a una “multa” Ricordo che in Italia solo gli organi di polizia stradale possono elevare sanzioni amministrative tramite foto/video, e solo mediante strumenti omologati (autovelox, tutor, telecamere ZTL). Un soggetto privato non può emettere multe sulla base di riprese automatiche. Eventuali richieste economiche da parte di privati rientrano nel diritto privato e devono rispettare i principi di: -trasparenza, -proporzionalità, -corretta informazione, prova del contratto effettivamente accettato. Infatti in tal data da voi indicata 09/03/2026 non ero io il conducente della macchina e assolutamente non ho sottoscritto nessuna penale vessatoria. In assenza di tali elementi, la pretesa risulta priva di fondamento. Alla luce di quanto sopra esposto, diffido formalmente ParkDepot dal proseguire nella richiesta di pagamento e chiedo l’immediato annullamento della penale contrattuale in oggetto. Cordiali saluti Mourad BIDAR

Chiuso
M. C.
03/04/2026

Avviso di Mancato Pagamento del Pedaggio

Buongiorno, ho ricevuto un avviso di Mancato Pagamento del Pedaggio (n. pratica 2451976035), dalla contestazione ricevuta risulta che la mia autovettura (targata FK492AB) sia uscita dal casello di Genova Ovest in data 26/10/2025 alle ore 17:44 utilizzando un'uscita self service riservata al servizio Bancomat/Carte di credito (confermo), a Vs dire senza pagamento del relativo pedaggio, non risultando, sempre a Vs dire, nemmeno il biglietto di ingresso (avvenuto a Villanova B.). Tuttavia, il transito é stato regolarmente saldato tramite pagamento contactless per €13,80, come dimostrabile dallo storico pagamenti dell'app della banca (di cui allego screenshot e i sottostanti dettagli): Descrizione: ASPIT VILLANOVA B. - GENOVA OVEST Importo: -13,80 € Identificativo: 3921651197 Data di pagamento: 26/10/2025 Eseguito con APP: Intesa Sanpaolo Mobile Ho già provveduto a segnalare tutto ciò tramite il Vs sito apposito, ma non avendo ancora ricevuto riscontro (e vedendo online che pratiche simili sono già state contestate anche attraverso questa sede), vorrei sapere se posso ritenere nullo l'avviso di mancato pagamento ricevuto o se devo procedere per ulteriori vie. Cordiali saluti.

Risolto
M. L.
03/04/2026
gommeper.com

Mancato arrivo di gomme auto

Buongiorno ho richiesto aiuto ad altroconsumo.it avendo ordinato 2 gomme auto in data 12 03 2026 sul sito gommeper.com al prezzo di 72.22 euro e passati piu di 15 giorni lavorativi ad oggi 03 04 2026 ancora non mi e arrivato niente ordine #4806 chiedo il rimborso immediato o altrimenti procedo per vie legali

Chiuso
G. F.
02/04/2026

Errore notifica di addebito per danno con responsabilità del cliente

Spett.le Drivalia, sono Gian Marco Filippone, cliente del servizio e+ SHARE DRIVALIA dal 14/05/2024. In data 20/12/2024 ho ricevuto una notifica di addebito pari a € 500,00 più € 2,00 per l’imposta di bollo, per un danno con responsabilità del cliente, con o senza controparte, relativa al noleggio con codice prenotazione 1959711, con il veicolo FIAT 500 targato GD756JY, iniziato in data 03/11/2024 alle ore 20:39 in via Ruggero di Lauria, 2, 20149 Milano MI, e concluso in data 03/11/2024 alle ore 21:02 in Via Statuto, 35, 20121 Milano MI, per una durata totale di 23 minuti. Ad oggi l’importo richiesto non è mai stato prelevato poichè il tentativo di addebito non è andato a buon fine a causa di credito insufficiente. Essendo un vostro assiduo cliente, ho sempre risposto ai questionari di inizio noleggio, non riscontrando mai particolari danni alle auto della vostra flotta, sia esternamente che internamente, e anche nel caso del noleggio in oggetto, per il quale mi viene contestato un danno, all’inizio del noleggio non ho riscontrato alcun danno al veicolo, nè ho causato un danno a quest’ultimo durante il noleggio dello stesso, altrimenti sarebbe stata mia premura comunicarvelo nei questionari appositi di inizio o fine noleggio. Ricevuta la notifica mi sono subito messo in contatto con il numero verde 800920900, e spiegata la mia estranietà ai fatti, è stato aperto il ticket 485893 con richiesta di annullamento dell’addebito. Nei mesi successivi, non sono mai stato ricontattato e ho sempre provveduto a richiamare il numero verde senza che nessuno sapesse fornirmi ulteriori informazioni. Successivamente, per sollecitare la procedura è stato aperto un ulteriore ticket 492422, e mi è stato suggerito di contattare anche Fides S.p.A., ma anche in questo caso non ho mai ricevuto alcun riscontro e sono stato invitato a continuare a richiamare il numero verde. In data 02/04/2025, dopo oltre tre mesi di attesa, durante i quali non ho potuto usufruire, sia dei vostri servizi in quanto il mio account dal 20/12/2024 risulta ingiustamente sospeso per valore massimo non pagato/pagamento fallito ed essendone un frequente utilizzatore ciò mi ha causato non pochi problemi, sia della mia carta di debito poichè su quest’ultima grava la richiesta di addebito, richiamando il numero verde mi è stato definitivamente comunicata la chiusura della procedura con danno a mio carico. Nello stesso giorno ho provveduto ad inviare un'e-mail all'indirizzo customercare.eplus.share@drivalia.com, ma ancora oggi non ho ricevuto risposta. Oggi, in data 02/04/2026, mi viene sollecitato il pagamento tramite e-mail da parte di CA Auto Bank S.p.A. Ritengo poco corretti tempi e modalità di gestione della richiesta, ma soprattutto che ad un cliente venga addebitato un danno che non ha commesso, e che quest’ultimo ancora oggi non disponga di prove, fotografie o qualsiasi altro atto che possa dimostrare la propria responsabilità, oltre che nessuna informazione in merito al tipo e all’entità del danno. Prima di procedere per vie legali vi chiedo gentilmente di essere ricontattato per richiedere l’annullamento della procedura, dimostrare la mia estranietà ai fatti e la riattivazione del mio profilo. Rimango in attesa di vostro riscontro, Gian Marco Filippone

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).