Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
R. C.
01/04/2026

URGENTE Mancato servizio in data odierna, ordine 1583455749 ROBERTA CAPUANA

Buongiorno, in riferimento all’ordine 1583455749 e in particolare ai servizi Montaggio Cucine (340€) e Montaggio mobili (un armadio a due ante, 80€), previsti entrambi per il 1 aprile 2026 dal fornitore RHENUS Italy con orari rispettivamente 08:00 - 17:00 e 08:00 - 12:00, non avendo visto nessuno e non avendo ricevuto nessun messaggio né telefonicamente né via email, alle ore 09:46 ho effettuato una prima telefonata al servizio clienti Ikea, ha risposto una signora gentile che ha visto che c’era stata una segnalazione e, andando a vedere di che si trattava, vengo a sapere che la ditta diceva che non sarebbe venuta come concordato a causa della cancellazione di tutti i traghetti per raggiungere Ischia per maltempo, avendo espresso disappunto per non essere stata avvisata e per essere venuta appositamente da Roma a Ischia chiedendo ferie (mi era stato detto che il montaggio era possibile solo di mercoledì), ho concordato con la signora che avrebbe fatto il possibile per far effettuare il servizio il giorno dopo o comunque entro il 6 aprile 2026, nel frattempo ho controllato i traghetti e ho visto che da Pozzuoli erano garantiti al 90%, ho consigliato quindi di partire eventualmente da lì e non dal porto di Napoli, essendo molto vicini. La signora mi ha detto che avrebbe mandato una email specificando l'urgenza e che mi avrebbe richiamato appena avuto notizie. Alle 10:08 ho effettuato una seconda chiamata al servizio clienti per spiegare meglio la situazione ( che già era stata spiegata all’atto dell’acquisto di mobili, cucina e servizi da Ikea ) e cioè che l’appartamento di Ischia è una seconda casa, che sono un’insegnante con un numero ristrettissimo di permessi in giorni lavorativi, che vivo a Roma e che il viaggio veniva effettuato esclusivamente per il montaggio della cucina e dell’armadio, che il servizio poteva essere tranquillamente svolto oggi dalle notizie ricavate da internet in quanto i traghetti sono partiti, che ero disponibile fino al 6 aprile, che non avrei potuto prendere altri giorni di ferie se non a scuola ed esami conclusi, il signore che mi ha risposto ha detto che la collega aveva inviato una email alla ditta incaricata per ottenere di effettuare il servizio il giorno dopo o entro il 6/4 e che mi avrebbe richiamato in giornata. Non essendo le condizioni meteo così disastrose, mi sono recata al porto di Ischia per capire la situazione dei traghetti e ho avuto conferma, sia dalle compagnie di navigazione che dalla Capitaneria di Porto, che TUTTI i traghetti, sia in partenza da Napoli sia da Pozzuoli sono regolarmente partiti ed arrivati e che al massimo hanno avuto pochi minuti di ritardo. La Capitaneria di Porto inoltre ha detto che la ditta in questione, per dimostrare quanto affermato verbalmente o via email, deve recarsi alla Capitaneria del Porto di partenza e farsi fare un certificato da loro di cancellazione del traghetto che avrebbe dovuto prendere. Alla luce di questa notizia, alle ore 11:54 ho richiamato il servizio clienti e questa volta ha risposto una signora molto sgarbata che mi ha detto che non potevo mettere in dubbio l’affidabilità di quanto affermato dalla ditta (che non era venuta per traghetto cancellato), che non era stata mandata nessuna email, che solo un avvocato poteva inviare una pec all’ufficio legale di Ikea, che non potevo chiedere il risarcimento ma solo un rimborso tramite un buono da spendere all’Ikea se avessi cancellato il servizio, che di sicuro la ditta non sarebbe venuta nei giorni in cui avevo pianificato di rimanere qui e che, dopo mia insistenza di sapere quando il servizio sarebbe stato effettuato, proponeva come date il 15/4 o il 22/4 senza capire che non posso prendere altri giorni di ferie e senza lavorare per evitarmi ulteriori disagi. Con la presente chiedo quindi: CHE IL SERVIZIO MI VENGA EROGATO ENTRO IL 6 APRILE in mancanza di ciò CHIEDO: che mi vengano inoltrati i messaggi inviati dalla ditta all’Ikea e viceversa relativamente al mio ordine che la ditta fornisca il certificato di cancellazione del traghetto per Ischia in data 1 aprile 2026 rilasciato dalla Capitaneria del porto di partenza di essere risarcita per le spese inutili di viaggio per venire a Ischia da Roma di essere risarcita per il danno causato dal non poter avere una cucina e quindi ad essere costretta a mangiare sempre fuori casa di essere risarcita del giorno di ferie chiesto al solo scopo di far effettuare il montaggio di cucina ed armadio di essere risarcita per il disagio di aver perso tutto il giorno in attesa di notizie dal servizio clienti che invece ho dovuto contattare io più volte per tutto quanto elencato sopra richiedo un risarcimento di 1000€ oltre alla riprogrammazione del servizio con data garantita o con avviso di riprogrammazione di almeno 24 h In attesa di un celere riscontro vi porgo i miei distinti saluti Roberta Capuana

Risolto
E. M.
01/04/2026

Addebiti non autorizzati

Salve. Da ottobre 2024 mi ritrovo addebitato l'importo di 47,90 senza nessuna autorizzazione tramite la mia carta di credito con ultime 4 cifre 3250. Per favore aiutatemi.

Chiuso
E. C.
01/04/2026
BRT Corriere Espresso

PROBLEMA CON UNA SPEDIZIONE

spedizione 08450095835058 numero di spedizione 26126000068970. buongiorno, il 3/03 ho richiesto on line una spedizione a BRT da Irene Cutillo a Vicenza a casa mia. Ho pagato tramite carta di credito € 11,89 , tutto compreso. Il ritiro non è avvenuto il 6/03 come indicato, ma nei giorni successivi e mi è stato recapitato solo il 18/03 con la richiesta di costi aggiuntivi per spedizione, giacenza e consegna di 23,55 € alla consegna in contanti. Alla consegna effettiva mi sono stati chiesti i soldi e il corriere, non avendo il resto, ha preso 30 €. Non mi è stato dato il resto e non mi è stata data ricevuto o fattura. Ad oggi non ho ricevuto nulla, nonostante le ripetute richieste. Tutto è documentato dalle mail che allego. Reclamo per i costi aggiuntivi e per la mancanza di fattura. Rimango in attesa. Cordiali saluti Elena Chiotto

In lavorazione
V. G.
01/04/2026

problema con ritardo volo ryanair

Ad inizio Febbraio 2026 ho subito un disservizio su un volo Ryanair che ha causato 3 ore e mezza di ritardo. Ho reclamato direttamente alla compagnia senza ottenere soluzione. Ho quindi avviato la procedura di conciliazione presso ART, ma si è conclusa con mancato accordo. Ryanair sostiene che "il ritardo è imputabile ad avverse condizioni metereologiche subite dagli aerei operanti sulle tratte precedenti, al di fuori del controllo di Ryanair". Ho raccolto dati METAR e prove che smentiscono questa tesi. Chiedo supporto dunque per il risarcimento ai sensi Reg. CE 261/2004. Cosa posso fare?

Chiuso
R. M.
01/04/2026

Reclamo per servizio non erogato – Aeroitalia

In data 14/03/2026 ho acquistato tre biglietti Aeroitalia tramite PayPal (€ 407,58). Il 15/03/2026 ho contattato il call center per segnalare un errore materiale nella scelta della tariffa, avendo selezionato per errore la tariffa “Residenti” invece della tariffa corretta “Familiari di residenti” (mio marito è infatti fratello di un residente in Sardegna). Come unica risposta mi è stato detto che il biglietto non era rimborsabile o modificabile. Ho inviato immediatamente un reclamo tramite il sito Aeroitalia ([Richiesta #5281831] – Richiesta modifica biglietto per errore), ricevendo soltanto la conferma automatica, senza nessuna risposta né ricontatto. Poiché la compagnia non rispondeva, il mio avvocato ha inviato una PEC chiedendo la semplice correzione della tariffa, segnalata entro 24 ore dall’acquisto. Aeroitalia ha risposto proponendo come unica alternativa un conguaglio alla tariffa massima, sproporzionato (pari a € 344,12 per ciascun adulto). Al successivo sollecito del mio avvocato non è seguita alcuna risposta. In data 30/03/2026, meno di 24 ore prima della partenza, accedendo all’app Aeroitalia la mia prenotazione W1JS6B risulta CANCELLATA, senza alcuna email, senza rimborso e senza riprotezione. Allego screenshot. Il servizio non è stato fornito ed è diventato impossibile usufruire dei biglietti pagati. Ho provato a ricontattare il servizio clienti in data 31/03/2026 per chiedere chiarimenti sulla cancellazione unilaterale della mia prenotazione, ma l’operatore mi ha chiuso la telefonata senza permettermi di spiegare. Chiedo l’intervento di Altroconsumo per ottenere il rimborso integrale, anche in considerazione del danno subito a causa della mancata partenza: il viaggio era programmato per il 01/04/2026 per recarci in Sardegna per il ricongiungimento familiare in occasione della Pasqua.

Chiuso
L. S.
01/04/2026

Problema con servizio transfer in bus acquistato regolarmente su Ryanair, ma mai attivato

In data 29 marzo 2026 ho effettuato regolarmente l’acquisto del servizio di transfer in bus andata e ritorno dall'aeroporto di Dubrovnik al centro città, con pagamento eseguito tramite PayPal, come da ricevuta che allego alla presente. Nonostante ciò, mi è stato addebitato l’importo di euro 45,00, ma il servizio di transfer non risulta attivato. A seguito di contatti intercorsi con tre diversi operatori del vostro supporto clienti, mi è stato confermato che si è verificata un’anomalia nella gestione della prenotazione del transfer, cioè che – a detta del vostro supporto telefonico – il pagamento è stato processato, ma è stato rifiutato dalla compagnia di bus. Mi è stato quindi suggerito di contattare direttamente l’indirizzo ryanair@looking4transfers.com. Tuttavia, il riscontro ricevuto è stato il seguente: "Looking4.com do not take transfer orders for Dubrovnik Airport through Ryanair. You will need to contact Ryanair and ask them who they have sent your booking to." Pertanto, allo stato attuale, mi trovo ad aver sostenuto un addebito per un servizio mai attivato. Ho aperto una richiesta di rimborso tramite il sito di Ryanair, ma le risposte sono state vaghe e si rifiutano di prendere in carico la richiesta: "Gentile Cliente, come precedentemente indicato, per qualsiasi richiesta relativa all'alloggio prenotato o per apportare modifiche o cancellazioni, vi invitiamo a contattare direttamente il fornitore pertinente. Siamo a vostra disposizione per qualsiasi altra informazione riguardante i nostri servizi di trasporto." oppure ancora: "Gentile Cliente, grazie per averci contattato. Notiamo che state richiedendo informazioni riguardo a un servizio di trasferimento in autobus. Se avete una richiesta riguardante l'alloggio che avete prenotato o desiderate apportare una modifica o cancellazione, vi preghiamo di contattare direttamente il fornitore pertinente.Grazie ancora per averci contattato e non vediamo l'ora di darvi il benvenuto a bordo di un volo Ryanair presto." Di seguito riepilogo i dati utili alla verifica: Aeroporto del transfer: Dubrovnik Data di prenotazione: 29 marzo 2026 Data di partenza del volo: 7 aprile 2026 Numero di prenotazione Ryanair: QR4UVY In allegato la ricevuta di pagamento PayPal, regolarmente addebitato.

In lavorazione
C. R.
31/03/2026

Vettura di categoria inferiore dal sito Discovercars

Spett. Discovercars, Scrivo a nome di mio marito Claudio Favini, titolare della prenotazione D013107826 per una Seat Arona (cat compatta Suv dal vs sito ) Dal 24/03 al 31/03 a Palermo. In data 24/3/26, dopo aver ricevuto come unica soluzione di noleggio dal fornitore Rentsmart24 una vettura 500X (identificata come Intermedia crossover e da voi venduta a prezzo inferiore) ed avendo fatto presente che non potevo viaggiare con tale vettura, ho dovuto optare per una soluzione alternativa trovata in autonomia: Discovercars non mi ha fornito soluzioni alternative se non il rimborso. Pertanto sono a richiedere rimborso integrale di quanto sostenuto, che oltretutto non copre il disguido familiare subito: due ore di attesa con la pioggia con tre bambine piccole. Allego immagini delle due diverse categorie di veicoli. La vostra operatrice Selma al telefono ha confermato la differenza con l’operatore Rentsmart24, ci sono le registrazioni telefoniche dell’intervento che confermano la cosa. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in € 349,41. (264,53€ assicurazione casco stipulata con Rentsmart24 e quota di 74,88€ corrisposta a Discovercars per altra categoria di auto: Compatta Suv e non Intermedia Crossover come è il caso di 500X). Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
S. B.
31/03/2026

Diritti del passeggero

Spettabile Assistenza Italo, con la presente contesto formalmente l'indennizzo del 25% da voi proposto in data 23.03.2026. Il treno Italo 9958 del 25/12/2025, schedulato alle ore 16.13 ma in realtà partito da Caserta alle ore 17.45, è giunto alla stazione di Milano Centrale alle ore 23:40, accumulando un ritardo effettivo all'arrivo di 165 minuti. Secondo il Regolamento (UE) 2021/782 e le vostre stesse Condizioni Generali di Trasporto, per ritardi superiori ai 120 minuti l'indennizzo spettante è pari al 50% del prezzo del biglietto, e non al 25% come erroneamente calcolato dai vostri sistemi (che sembrano riportare un ritardo di soli 60 minuti, dato palesemente incorretto). Vi invito pertanto a ricalcolare correttamente l'indennizzo e a procedere con l'erogazione della restante parte spettante. In mancanza di un riscontro positivo entro i termini di legge, mi vedrò costretto a presentare formale reclamo presso l'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) tramite il portale SiTe. In attesa di un vostro celere riscontro, porgo distinti saluti. Bevilacqua Salvatore

Chiuso
D. F.
31/03/2026

Ritardo con perdita coincidenza

Buongiorno, con la presente segnalo di aver acquistato, per il 24/3/2026, tre biglietti Italo per la tratta Milano-Firenze (codice biglietto KGM1GD, costo totale 74,85 €) ma che, arrivata alla stazione di Milano per la partenza, ho scoperto che il treno aveva già 40 minuti di ritardo. Dato che a Firenze dovevo prendere una coincidenza, ho quindi acquistato un biglietto Frecciarossa al costo di 122 €. Ho avuto ragione, dato che il treno Italo è arrivato a Firenze con quasi 2 ore di ritardo. Ora Italo mi offre il rimborso del 25% del costo del biglietto, ossia meno di 20 €, come da sua policy interna. Ritengo questo rimborso largamente insufficente, dato che ho dovuto spenderne 122 per rimediare al loro disservizio. Chiedo quindi il rimborso del costo del biglietto che ho dovuto acquistare in più, soldi che non avrei speso se il treno programmato avesse viaggiato in orario.

In lavorazione
M. F.
31/03/2026

Disservizio eSky

Buongiorno, avevo prenotato con eSky un volo di ritorno da Fes a Orio al Serio per il 27 marco scorso, ore 12.05 (Ryan Air) per me e per mia moglie con due bagagli da 20 kg. Al momento del check in on line i bagagli erano spariti e ho dovuto ripagare più di 83 Euro. Richiesta di spiegazioni, eSky ha detto, in sostanza, di rivolgersi a Ryan Air! Trovo questo comportamento molto scorretto

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).