Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
V. T.
24/06/2026

MANCATA CONSEGNA

Sono passati 12 giorni dal mio ordine che non è mai arrivato e sono delle medicine urgenti oltretutto ho fatto tantissime segnalazioni e non si sa ancora ad oggi dov'è il mio pacco. Dalla foto che allego si evince che il mio pacco era in consegna il giorno 16 e poi è scomparso. Non sono stata aiutata da nessuno in questi 12 giorni per cui chiedo immediatamente il RIMBORSO . Mi è stato creato un danno enorme

In lavorazione
I. C.
24/06/2026

Pacco con prodotti mancanti

Buongiorno ho richiesto il rimborso di tre prodotti che non ho trovato nello scatolo, al servizio whatsapp mi avete detto che entro 20 giorni avrei ricevuto il rimborso, invece ciò non è accaduto...mi state prendendo in giro?

In lavorazione
M. C.
24/06/2026

Mancato rimborso delle spese di spedizione

Spett. Dr. MAX In data 19/06/2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online N°.2 PIC BABY&FAMILY SPRAY REPELLENTE 100ml (costo 4,99€ cadauno)insieme ad altri prodotti pagando contestualmente l’importo di 18,53 € incluse le spese di spedizione. Ordine Nr.6117333779. Al ritiro del prodotto presso il vs. negozio di Coriano (VR), ho trovato nella confezione Nr. 2 PIC BABY REPELLENTE CREMA da 100ml. Avendo trovato due prodotti diversi da quelli ordinati, il 24/06/2026 vi ho inviato una prima email con richiesta di reso. Il 26/05/2026 vi ho inviato una seconda e-mail con la foto dei prodotti ricevuti. Il 30/05/2026 vi invio un'altra e-mail chiedendo il rimborso dei prodotti resi e delle spese di spedizione specificando che non si stratta di un diritto di ripensamento ma di un vs. errore. Il 01/06/2026 vi rispedico i prodotti tramite raccomandata postale e vi invio tramite e-mail la ricevuta della spedizione chiedendo rimborso delle spese sostenute di 10,05€. Il 04/06/2026 mi avete risposto comunicandomi che il pacco era arrivato al vs. magazzino e che avreste effettuato il rimborso del reso dopo verifica dell'integrita dei prodotti restituiti senza alcun accenno al rimborso delle spese di spedizione. Il 16/06/2026 ricevo notifica dell'avvenuto rimborso di 9,98€ sul mio conto paypal non includendo però le spese di spedizione. Si richiede il rimborso delle spese di spedizione del reso. Allegati: Reclamo/Richiesta di reso e rimborso del 30/05/2026 Risposta di avvenuta ricezione del reso del 04/06/2026 Conferma d'ordine

In lavorazione
F. C.
24/06/2026

MANCATA CONNESSIONE

Buonasera, con la presente intendo segnalare la mancata navigazione ed il mancato funzionamento del telefono fisso in Avellino, zona via F.Scandone, dalle prime ore di Venerdì 19/06/2026 a tutt'oggi, nonostante i ripetuti solleciti sia al 187, sia all'assistente virtuale. Durante il fine settimana non interviene nessuno. Sono intervenuti i tecnici Tim ieri martedì 23 pomeriggio, molto cortesi, ma non sono riusciti a risolvere, nemmeno con il cambio del modem. Mi hanno detto che avrebbero passato la segnalazione ad un livello più alto, ma nella giornata di oggi non ho avuto alcuna notizia. Il tutto con grave disagio, in un momento in cui mi occorreva la connessione per motivi di lavoro e di studio. È inaccettabile pagare per un servizio non fornito ed oltretutto è molto difficile parlare con un operatore per conoscere lo stato di avanzamento del problema. LA LINEA E' 0825454705. LA MIA MAIL DI RIFERIMENTO E' francescocasalino@virgilio.it

In lavorazione
V. Z.
24/06/2026
Flag-store.it

Mancato rilascio istruzioni di reso ordine #41522 e rifiuto rimborso in denaro

​In data 20 giugno ho inserito sulla piattaforma del sito Flag Store la richiesta di reso per l'ordine #41522 (effettuato a nome Vito Zizzo), avvalendomi del Diritto di Recesso entro i 14 giorni previsti dalla legge (Art. 52 del Codice del Consumo). ​Ad oggi il venditore ignora i miei messaggi e si rifiuta di fornirmi l'indirizzo di spedizione e le relative istruzioni, lasciando la pratica bloccata sul sito nello stato 'in fase di revisione'. Il titolare ha cercato di impormi un buono spesa, ma avendo pagato l'ordine in contrassegno ho esplicitamente richiesto il rimborso monetario tramite bonifico bancario, rifiutando il voucher. Ieri il venditore ha affermato via chat di aver inviato i dati via email, ma nessuna comunicazione è mai pervenuta (nemmeno nella cartella Spam). ​Al momento sto trattenendo l'abito integro e confezionato a casa mia come garanzia, onde evitare di spedire alla cieca senza un indirizzo di reso ufficialmente convalidato dal loro sistema. Chiedo lo sblocco immediato della pratica, il rilascio delle istruzioni di spedizione e il riaccredito della cifra spettante sul mio IBAN."

In lavorazione
L. P.
24/06/2026
BRT Corriere Espresso

PROBLEMA CON BRT CORRIERE ESPRESSO

Buona sera sig.ri di altroconsumo Faccio riferimento alla risposta che i sig.ri di BRT in riferimento alla situazione invivibile causata dai dipendenti di cascina scaravella via curie 2 sedriano. Ho stampato e letto tutto quello che vi hanno scritto. Basta essere venuto qua questa sera tra le 21.30 e le 22.00 per capire che quello che vi hanno scritto sono vergognose e false giustificazioni. Urla continue clacson all impazzata cose dell altro mondo una vergogna indescrivibile. Spero vivamente rendendo pubblico il reclamo che tutti si rendano conto che razza di serieta' hanno queste persone Detto questo non e che anche di giorno gli schiamazzi clacson parolacce e quantaltro siano piacevoli vs che ci sono abitanti pensionati e bambini. Mi chiedo possibile che tutte le logistiche della zona ed oltre zone siano lontani dai centri abitati non recando fastidio e danno psicologico alle persone questi sono vicini ai centri abitati? Poi giustificano che i facchini lavorano fuori per le condizioni estreme di caldo in questo periodo ma nulla toglie che la devono smettere di urlare e fare altro danneggiando la serenita' di persone che hanno lavorato anche loro 10 ore al giorno. Quindi falso in base ai comportamenti che ci sia una persona che controlli questa problematica. Ma sono giustificazioni prestantapate sempre le stesse per mantenere calme le acque e dare il contentino. A loro non interessa minimamente del buon vicinato e del benessere degli abitanti della zona Se cosi' fosse sarebbero intervenuti mettendo barriere fonoassorbenti E' 3 anni che mandiamo reclami per questo problema ma la risposta e' sempre la solita. Dobbiamo aspettare elettrificazioni dei mezzi in base al progetto galileo? Ma vedendo i risultati economici dalla testate giornalistiche preposte non ce' da stare allegri anzi!!!! Grazie personale di altroconsumo buona sera

In lavorazione
O. F.
24/06/2026

Abbonamento Netflix in prova gratuita

Spett. Sky Italia In riferimento alla variazione contratto avvenuta telefonicamente in data 26/01/2026 (codice cliente 2456833), nella quale mi veniva offerto gratuitamente per tre mesi il servizio Netflix Standard, mi sono visto addebitare in fattura il servizio denominato invece Netflix Premium che era a pagamento . Ovviamente l'operatore al telefono ha parlato genericamente di Netflix ed io ho accettato solo per provare il servizio. Dopo innumerevoli tentativi di contatto telefonico, ho ottenuto una risposta via chat in cui mi si diceva che l'addebito era regolare in quanto il mio contratto non prevedeva l'offerta/prova gratuita di Netflix. Attendo quanto prima un vostro riscontro, ma soprattutto esigo la decurtazione dell'importo di € 35.98 per i mesi di febbraio e marzo. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti, Cordiali saluti Antonio Allevi

In lavorazione
M. T.
24/06/2026
Sisal

Problema di sicurezza del conto

Buongiorno in data 08/06/26 ore 13:06 sisal mi invia un email perché notano un attività sospetta sul mio conto perché è stato fatto un accesso da un nuovo dispositivo e di cambiare la password nel caso non fossi io. Il tempo di leggere e cambiare la password il conto era gia stato svuotato attraverso delle giocate di poker (ore 13:13). Visto che sisal ha notato un attività sospetta perché non ha sospeso temporaneamente il conto chiedendo la verifica del profilo (per esempio tramite codice otp)? Ho contattato subito il servizio clienti esponendo il problema ma dopo svariati giorni dall'apertura della pratica mi chiedono di andare a fare la denuncia alle attività competenti ed inviare a loro una copia. Questo loro modo di agire mi sembra solo un modo per far desistere il cliente a voler un risarcimento soprattutto quando si tratta di importi piccoli (sul conto avevo 17 euro circa) e soprattutto visto che è stato un palese problema interno di sicurezza (ripeto bastava una verifica del profilo attraverso codice sms) perché richiedere una denuncia per capire perché il loro sistema di sicurezza è stato bucato. Allego gli screenshot della prima email ricevuta, delle attività sospette e della richiesta da parte di sisal per poter proseguire con le indagini.

In lavorazione
M. M.
24/06/2026
Travel Market srl

Richiesta di risarcimento danni – Viaggio Disneyland Paris 15/06/2026

Spett.le Il Mangiamappe by Travel Market S.r.l., con la presente intendo formalizzare un reclamo e richiedere il risarcimento dei danni subiti in occasione del viaggio "Disneyland Paris" prenotato presso la Vostra Agenzia, con partenza prevista il 15/06/2026 e rientro il 17/06/2026, per un importo complessivo di € 2.460,00. Al momento della sottoscrizione del contratto, avvenuta nel mese di febbraio 2026, ho trasmesso alla Vostra Agenzia tutta la documentazione relativa ai partecipanti al viaggio, compresi i documenti di identità dei componenti del nucleo familiare. Tra tali documenti era presente anche la carta di identità di mia figlia Sofia Motta, documento che risultava già scaduto al momento dell'invio e della sottoscrizione del contratto. Nonostante la Vostra disponibilità del documento e la gestione completa della pratica di viaggio, comprendente prenotazione dei voli, dell'hotel, dei trasferimenti, dei biglietti di accesso ai parchi e l'effettuazione del check-in del volo, non mi è mai stata segnalata la scadenza del documento né la conseguente impossibilità di utilizzarlo per l'imbarco. La problematica è stata rilevata esclusivamente il giorno della partenza presso il gate di imbarco della compagnia Transavia, che ha legittimamente negato l'imbarco a mia figlia Sofia Motta a causa del documento scaduto. Di conseguenza l'intero nucleo familiare non ha potuto utilizzare il volo originariamente prenotato ed è stato costretto a sostenere ulteriori spese per acquistare nuovi biglietti aerei e raggiungere successivamente la destinazione. A causa di tale circostanza abbiamo perso integralmente la prima giornata del pacchetto turistico, comprensiva di soggiorno, servizi e accesso ai parchi, riducendo di fatto da tre a due giorni la fruizione della vacanza acquistata. Ritengo che il danno subito sia riconducibile ad una carenza di diligenza professionale da parte della Vostra Agenzia, che era in possesso del documento già scaduto da diversi mesi prima della partenza e che, pur avendo gestito l'intera organizzazione del viaggio e il check-in, non ha mai segnalato tale criticità consentendomi di provvedere tempestivamente al rinnovo. Pertanto richiedo il rimborso delle seguenti somme: € 547,00 per l'acquisto dei nuovi biglietti aerei resisi necessari a seguito del mancato imbarco; € 820,00 pari ad un terzo del valore complessivo del pacchetto turistico (€ 2.460,00), corrispondente alla perdita integrale della prima giornata di viaggio e dei relativi servizi non fruiti. L'importo complessivamente richiesto ammonta pertanto ad € 1.367,00. Vi invito a voler provvedere al pagamento della somma sopra indicata entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mediante bonifico bancario alle seguenti coordinate: Intestatari: MOTTA MARCELLO – SURDI FILIPPINA IBAN: IT11V0303243070010000204730 BIC/SWIFT: BACRIT21429 In difetto di riscontro o di soddisfacente definizione della controversia entro il termine indicato, mi riservo di adire le competenti sedi di tutela, anche tramite l'assistenza di Altroconsumo e dei miei legali, per il recupero delle somme dovute e per il risarcimento di ogni ulteriore danno subito. Cordiali saluti. Marcello Motta

In lavorazione
V. P.
24/06/2026

Sospensione dell’utenza, mancata assistenza e risoluzione del contratto da parte dell’operatore

Sono cliente Iliad con utenza mobile n. 3466478405. Il 15 giugno 2026 ho ricevuto un SMS con cui Iliad mi contestava un presunto utilizzo non conforme del servizio e preannunciava la sospensione della linea entro 48 ore. Ho immediatamente contattato il Servizio Clienti 177 e mi è stato riferito che si trattava di un blocco automatico per “sospetto spam” generato dai sistemi informatici, rassicurandomi che sarebbe stata aperta una segnalazione per lo sblocco. Nonostante tali rassicurazioni, il 17 giugno ho ricevuto un ulteriore SMS che comunicava la sospensione del servizio e la possibile risoluzione del contratto. Dopo ulteriori contatti con il Servizio Clienti, la linea è stata completamente bloccata e resa inutilizzabile. Da allora ho effettuato numerosi reclami telefonici e ho inviato una diffida tramite PEC, senza ottenere alcuna soluzione concreta. Gli operatori si sono limitati a invitarmi ad attendere. Nel frattempo Iliad ha continuato a richiedere il pagamento del canone mensile nonostante l’impossibilità totale di utilizzare il servizio. In data odierna ho inoltre ricevuto comunicazione che, non essendo stata risolta la situazione, Iliad procederà alla risoluzione del contratto, con il concreto rischio di perdita del numero telefonico, pur non avendomi mai fornito prove di una reale violazione contrattuale né indicazioni operative per risolvere il problema contestato. Ritengo la sospensione dell’utenza illegittima e gravemente pregiudizievole, sia sotto il profilo personale sia lavorativo, e chiedo assistenza per la tutela dei miei diritti nei confronti dell’operatore.

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).