Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
rimborso prenotazione
Scrivo nuovamente rinnovando la richiesta di rimborso considerato che non ho avuto ancora risposta dal giorno 16 giugno. in data 01 giugno penso di acquistare 2 biglietti A/R da Bergamo a Trapani, solo dopo aver pagato, ricevo la mail che i biglietti saranno emessi in un periodo compreso tra 20 minuti e 14 giorni (alla faccia dell'intelligenza artificiale!!). Il call center non risponde mai, anche dopo attese di 30 - 35 minuti, la chat è assolutamente inesistente, ore di attesa senza risposte che abbiano senso. Allo scadere del 14 giorno, ricevo una mail in cui garantiscono l'emissione dei biglietti in giornata...niente ovviamente. La domenica mattina una comunicazione mi rimanda a data da destinarsi a causa dell' innumerevole quantità di clienti. Ad oggi 23 giugno 2025 nessun biglietto e nessun rimborso A seguito dei continui ritardi nell’emissione dei biglietti, non avendo ancora ricevuto ad oggi la prenotazione delle pratiche in oggetto , chiedo, con la presente, la cancellazione della procedura e la restituzione della somma versata sulla carta di credito utilizzata per il pagamento.
Flygo
Spett. FlyGo Voyager In data10.6.25 ho prenotato un volo per 2 persone da Venezia a Budapest per il giorno 14.8.25 e il ritorno per il giorno 19.8.25 con la Vostra compagnia: prenotazione 108535088. Mi avete subito preso i soldi dalla carta di credito (tra l'altro per il doppio della cifra: € 358,02 a fronte di un ordine di € 179,01!) ma mi avete comunicato che riceverò i biglietti tra 20 min o 14 giorni. So già che non li rieceverò mai ! Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04, oltre al rimborso del costo dei biglietti inutilizzati. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Flygo
Buongiorno, vorrei segnalare che anche nel mio caso Flygo ha prelevato i soldi per un totale di € 358,02 (tra l'altro doppio addebito di € 179,01 a fronte di un ordine singolo!) senza mai emettere i biglietti, senza mai inviare fattura del pagamento e ovviamente non risponde alle mail nè alle chiamate al numero del servizio cliente. Vorrei inoltre sapere se devo inviargli una raccomandata con la richiesta del rimborso (anche se temo che tornerebbe indietro senza essere ricevuta). Nella speranza che riusciate a farmi rimborsare, Vi ringrazio sin d'ora (non capisco perchè, nonostante le numerose segnalazioni di truffe subite, possano continuare ad operare). Cordiali saluti. Isabella Tuzzato
Problema con biglietti non inviati e nessuna mail di conferma prenotazione
Buongiorno, sono Alessia Timpano e ho prenotato 4 biglietti andata e ritorno Italia -Barcellona presso il sito Fly Go Voyager. Non mi è arrivata nessuna mail di conferma e non ho ricevuto i biglietti. Richiedo il rimborso sul pagamento che ho effettuato per i biglietti. Ho prenotato tramite la mail alessiatimpano1994@gmail.com .
rimborso prenotazione nr 108530598 per servizio non fornito
Spett. Fly Go Voyager, Sono titolare della prenotazione nr 108530598 del 7/6/2025 per nr 4 biglietti volo WizzAir Malta Catania Torino nr W46525 DEL 14 novembre 2025 e Torino Catania nr W46526 del 17 novembre 2025, costo pagato con carta di credito € 487,92. Nonostante siano passati oltre 15 giorni non ho mai ricevuto i biglietti acquistati e pagati. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti gli importi pagati o l' immediato invio dei biglietti. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 5 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti con richiesta di rimborso anche delle cifre già pagate per gli ulteriori servizi legati al viaggio in oggetto e del danno da vacanza rovinata .
Mancata restituzione deposito
Dopo la riconsegna del veicolo e il rilascio del deposito cauzionale, avvenuta il 12 giugno, siamo al 23 giugno e ancora l'imoorto non è stato sbloccato, dicono che dipende dalla banca ma sappiamo benissimo tutti che gli autonoleggi giocano coi depositi cauzionali per fare valuta con le banche! Chiedo l'immediato rilascio del.deposito entro OGGI!!
Mancata ricezione biglietti
Spett. Fly GO In data 20 Giugno lo scrivente acquistava per la propria figlia, nr. 02 biglietti A/R per la tratta Napoli - Palermo rispettivamente in data 10 Agosto e 26 Agosto 2025. Non ricevendo alcun codice di prenotazione ne tantomeno i titoli di viaggio, lo stesso provvedeva a sporgere regolare denuncia presso la Stazione dei Carabinieri in data 21 Giugno u.s. Si precisa che, gli stessi titoli di viaggio sono stati acquistati tramite Carta di Credito intestata allo stesso e che, tale Carta Elettronica è stata bloccata tramite Call Center in data 21 Giugno. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in €. 300,01 Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Grave ritardo montaggio mobili
Spettabile Ikea, siamo costretti a scrivervi ancora in quanto ad oggi non abbiamo ricevuto alcun riscontro da parte vostra al nostro reclamo del 21 maggio scorso. Ci rivolgiamo nuovamente a voi a seguito di una serie di ritardi, inconvenienti e disservizi che hanno funestato il seguito dell’ordine 1484446976 del 10.12.2024, effettuato presso il vostro punto vendita di San Giuliano Milanese. Nell’ordine in questione veniva prevista la consegna ed il montaggio dei mobili per il 17 gennaio 2025, mentre in effetti dopo sei mesi (!) il montaggio non è ancora stato del tutto completato! In sintesi, ed in ordine cronologico: • Pochi giorni dopo aver effettuato l’acquisto, ci è stato comunicato che il montaggio della cucina veniva posticipato al 5 febbraio. • il 17 gennaio è stata effettuata la consegna dei mobili di sala, camera da letto, bagni ed il tavolo della cucina, ma solo il montaggio della camera da letto veniva completato in giornata. Gli altri ambienti sono stati lasciati con i mobili montati a metà ed il tavolo della cucina è stato montato male, in quanto “ballava” vistosamente. Inoltre, per giustificare il fatto che il lavoro non veniva completato, uno dei montatori ci ha detto che ci erano stati consegnati alcuni pezzi della libreria “sbagliati”, mentre in realtà ad successivo attento controllo questo si è rivelato del tutto errato. Ci era stato anche detto che saremmo stati ricontattati al più presto da Ikea, cosa che non è successa e quindi abbiamo dovuto attivarci noi. • Il 5 febbraio veniva la squadra per la cucina, che però ha dovuto interrompere il montaggio in quanto metà del piano di lavoro aveva uno spessore diverso dall’altra metà. Ci aspettavamo, dopo le varie chiamate al servizio clienti, che in questa stessa data arrivasse anche una squadra per completare il montaggio degli altri ambienti lasciati incompleti, ma purtroppo non si è presentato nessuno. • Dal 6 febbraio in poi è iniziata una lunga serie di telefonate al servizio clienti che, per quanto gli operatori siano stati gentili, la maggior parte delle volte non ha funzionato a dovere: i tempi di risposta sono stati lunghi, ogni volta abbiamo interagito con un operatore diverso che aveva bisogno di tempo per documentarsi e che la maggior parte delle volte non ci ha fornito alcuna soluzione efficace e risolutiva, ma solo dei dichiarati solleciti o delle promesse di ricontatto che mai si sono avverate. • Il 5 marzo avveniva la sostituzione del tavolo cucina e del comodino difettati, ma il completamento del montaggio degli altri ambienti più volte richiesto e ventilato dal servizio clienti ancora una volta non avveniva. • La cucina è stata completata il 6 marzo, dopo una serie di e-mail scambiate con il servizio clienti di San Giuliano, che però ancora una volta non sì è fatto carico di gestire il completamento del montaggio degli altri mobili rinviandoci all'ultimo momento al servizio clienti generale. • Il 17 di marzo, dopo una serie di telefonate, finalmente avveniva il completamento del montaggio dei mobili di sala e bagni. • Entrati finalmente in casa dopo qualche giorno, ci siamo accorti che il letto matrimoniale era difettoso, in quanto quando ci si sedeva e rialzava, cigolava e faceva degli strani rumori. Il servizio clienti, contattato telefonicamente, ci ha chiesto di ricevere un video per documentare il difetto in questione, che abbiamo prontamente girato con il cellulare e inviato. Dopo oltre una settimana ci è stato risposto che il video non era arrivato e dopo averlo rispedito nuovamente, dopo altri sette giorni, ci è stato detto che il formato di tale video non era leggibile, senza però fornirci alcuna indicazione su quale fosse il formato corretto da utilizzare. Siamo ancora in attesa di una risposta. I disservizi qui sopra sintetizzati (vi abbiamo risparmiato i dettagli) ci hanno causato notevoli problemi e disagi che, oltre allo stress, hanno generato anche dei danni economici in termini di maggiori costi e mancati ricavi, in quanto non abbiamo potuto liberare i nostri appartamenti per poterci trasferire nella nostra nuova casa. I continui rinvii, le risposte evasive e la mancanza della definizione di una data certa da parte del servizio clienti ci hanno obbligato a disdire impegni presi in precedenza con i futuri inquilini, con i traslocatori e con le imprese che dovevano effettuare dei lavori nelle nostre precedenti abitazioni, il che ci ha creato non poco imbarazzo e ha intaccato la nostra reputazione di persone affidabili. Vi chiediamo pertanto, a fronte dei notevoli ritardi, dei disagi e dei danni reputazionali sopra descritti, un indennizzo in contanti pari a Euro 5.000 (cinquemila) nonché la sistemazione del letto difettoso. Nel caso in cui non doveste venire incontro alla nostra richiesta, valuteremo se intraprendere le seguenti azioni: * fare un reclamo pubblico presso le principali associazioni di difesa dei consumatori * adire le vie legali con il nostro avvocato di fiducia. Restiamo in attesa di un vostro sollecito riscontro. Milano, 22/6/2025
Mancata ricezione biglietti aerei FlyGo
In data 19/2/25 ho acquistato on line sul sito web FlyGo 3 biglietti A/R per Bari per il 03.04.25. pagando tramite carta di credito euro 195,06. Dopo qualche minuto ho ricevuto una mail di conferma della presa in carico dell'ordine in cui veniva specificato che il tempo d'attesa per ricevere i biglietti variava da pochi minuti ad un massimo di 14 gg. Trascorso il tempo massimo ho mandato una mail di sollecito il 23.3.25 ed il giorno successivo FlyGo mi ha risposto che dato l'intenso traffico la mia prenotazione non era stata evasa e che avrebbero provveduto a rimborsare l'intera cifra entro 30 gg lavorativi. Inoltrati ripetuti solleciti mail, ad oggi non ho ricevuto la cifra reclamata, tra l'altro nonostante in data 9/6 abbia fatto la procedura di disconoscimento tramite la mia banca
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
