Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Rimborso sulla carta
Spett.le Visurita.com Con la presente,in riferimento all'ordine n.10703718 sottoscritto in data 20/06 2026 ,**contesto l'addebito dell'importo di 49,99** avvenuto a titolo di abbonamento ai vostri servizi. Ai sensi dell'arte.52 e ss. del D.Lgs.206/2005 (Codice del Consumo),**comunico l'esercizio del diritto dil recesso** entro i termini de legge. Preciso inoltre che** non ho usufruito di alcun servizio Premium**, condizione necessaria affinché si verifichi la decadenza del diritto di recesso secondo quanto previsto dall art.59,comma 1, letto.o) del medesimo decreto. Evidenzio inoltre che nella vostra stessa comunicazione è presente una**clausola "soddisfatti o rimborsati"**, la quale rafforza la mia legittima aspettativa al rimborso in caso di disdetta tempestiva. Pertanto ** richiedo con effetto immediato**: Il ** rimborso integrale dell'importo di € 49,99** addebitato sulla mia carta;
interruzione del servizio
Spett. Tiscali Italia S.p.A., Sono titolare del contratto per la linea telefonica/internet 069890548 (cod. cliente. 438284704) intestato a Marco Corona (c.f. CRNMRC71D30H501J) A partire dal 17/06/2026 si è verificata la totale interruzione dei servizi internet e voce sulla linea di cui sopra. Ho già segnalato telefonicamente il disservizio il 17/06/2026 alle ore 13:46 ed è stata aperta la segnalazione 3286234 senza alcun esito positivo. Il 22/06/2026 mandavo una pec di reclamo al servizioclienti@tiscali.pec.it. Il 23/06/2026 ricevevo un messaggio di intervento sulla linea, ma questa non veniva ripristinata. Il 24/06/2026 richiamavo tramite il numero verde 130 per avere informazioni riguardanti la risoluzione del guasto, l'operatore inseriva un sollecito d'intervento di ripristino. Il 25/06/2026 ricevo un altro messaggio che riportante "sono in corso le verifiche necessarie per il ripristino del servizio". Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali entro e non oltre 72 h dal ricevimento della presente. In difetto, mi riservo di richiedere la risoluzione del contratto per inadempimento e la corresponsione dell'indenizzo dovuto ai sensi della Delibera n. 73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
BOLLETTA NON RICHIESTA
BUONGIORNO, MI E ARRIVATA UNA BOLLETTA A CUI IO NON HO MAI ATTIVATO LA PRATICA IN VIALE CRISTOFORO COLOMBO 8 FANO VOGLIO CHE MISIA IMMEDIATAMENTE INTERROTTA LAFORNITURA E IL RIMBORSO DELLA BOLLETTA N 2026E000143891 DI 195,64 € . ATTENDO RISPOSTA
Richiesta rimborso rinnovo automatico abbonamento
Buon giorno gent.le Buddyfit in data 06/06/2026 mi è stato addebitato, senza alcun preavviso ne promemoria di rinnovo o scadenza abbonamento, il pagamento del rinnovo automatico del vostro abbonamento annuale sul mio conto PayPal dell'importo di 69.99 Euro. Un anno fa avevo acquistato il servizio con un prezzo promozionale pagando il servizio 44Euro circa. A seguito dell'acquisto, per problemi di salute, non ho potuto usufruire del servizio da voi offerto (come potete ben vedere controllando gli accessi effettuati e gli allenamenti svolti). In prossimità della scadenza dell'anno e quindi in vista del rinnovo del pagamento NON ho ricevuto alcuna mail o comunicazione da parte vostra che tale abbonamento si sarebbe rinnovato in tal data e a tal costo. L'unica traccia che ho trovato di questo rinnovo è stato solo l'addebito controllando causalmente il mio estratto conto PayPal. Trovo che queta modalità di rinnovo senza alcuna informazione ne preavviso agli utenti sia molto poco chiara e per nulla trasparente, considerando che al momento dell'iscrizione non vi è indicata alcuna comunicazione ufficiale che indica data di scadenza dell'abbonamento ed eventuali modalità di rinnovo. Sono qui, pertanto, considerata la vostra poca disponibilità via mail privatamente, di stornare la transazione fatta e di conseguenza rimborsare la cifra già addebitatami. essendo stato un servizio che non ho mai praticamente utilizzato e di cui non usufruirò in futuro. Sono riuscita con molta difficoltà ad annullare il rinnovo dal sito web per il prossimo anno e viste le risposte già ricevute dal vostro servizio clienti molto impersonali, ho già provveduto al reclamo con PayPal per le modalità di rinnovo dell'abbonamento. Attendo una vostra rapida risposta, diversamente provvederò anche a ulteriori reclami attraverso legali per la tutela dei miei diritti.
POMPA PRELIEVO ACQUA SPORCA ROTTA OGNI 3 MESI DI MEDIA
Buongiorno, ho acquistato nel mese di Gennaio 2025 un Ecovacs DEEBOT X OMNI - Serial Number E0AT33072F1FPNMJ0002. Nel mese di Luglio 2025 dopo a malapena 100 ore totali di funzionamento è avvenuto il primo guasto della Pompa di prelievo dell'acqua sporca ( il lavello di pulizia di riempiva e l'acqua non veniva scaricata perchè la pompa non si avviava). Mi viene proposto un intervento di riparazione al quale acconsento volentieri in quanto il Robot, a livello operativo, soddisfava pienamente le mie aspettative. Il robot mi è stato riconsegnato con report della società che si occupa delle assistenze rif. CASE ID 13810134 con la dicitura: POMPA DI SCARICO SOSTITUITA. In data 20/09/25 si ripresenta lo stesso medesimo guasto. Al che, oltre a segnalare la necessità di un nuovo intervento, ho inviato al servizio clienti un dettagliato reclamo formale nel quale spiegavo le mie ragioni e chiedevo una soluzione definitiva che non mi arrecasse ulteriori disagi (che allego al presente), chiedevo inoltre nel reclamo che questo fosse registrato in maniera ufficiale. Mi hanno risposto che la loro politica prevede la sostituzione dopo che il guasto si è riproposto per più di 2 volte e che in ogni caso solo se il problema non può essere risolto dal loro centro assistenza. A malincuore ho dovuto accettare nuovamente la riparazione per necessità operative chiedendo che la stessa fosse risolutiva. Ricevo nuovamente indietro il robot riparato con altro report che riportava sempre la dicitura POMPA DI SCARICO SOSTITUITA. In data 17/01/26 il medesimo problema si ripresenta, al che ricontatto il servizio di assistenza, dicendo che non sono disposto ad accettare ulteriori riparazioni non risolutive, che è evidente che il robot è difettato e che chiedo la sostituzione con unità nuova sigillata o la risoluzione del contratto e il rimborso, minacciando anche di rivolgermi ad associazioni di categoria e in estrema ratio di adire le vie legali. Mi viene risposto in data 19/01 che come servizio clienti non sono autorizzati ad accordare sostituzioni e che ogni valutazione in merito è in capo al servizio assistenza. Mi chiedono quindi di inviare l'articolo al centro assistenza per una nuova valutazione tecnica. Rispondo ribadendo che ritengo il lavoro del centro assistenza inadeguato e che non sono disposto ad accettare riparazioni su evidenti difetti intrinseci dell'unità in mio possesso. Chiedo di essere contattato prima di dar luogo a qualsiasi intervento di manutenzione o ripristino per capire con il tecnico qual è il problema specifico e essere rassicurato in merito. Mi dicono che i tecnici per loro politica non possono contattare direttamente il cliente solo dopo che il pacco era già partito. Mi viene detto che il robot era stato nuovamente riparata e che mi sarebbe stato rispedito. Questo mi fa capire che tutto quanto avevo scritto nelle comunicazioni precedenti era stato bellamente ignorato e che ci saremo sicuramente sentiti al prossimo guasto che ormai davo per certo. In data di oggi 25/06/26 il problema si è ripresentato nuvamente (4). Ho scritto riprendendo sempre la stessa conversazione che ha storico dal primo guasto occorso. Mi scrivono che vorrebbero un video o foto del problema per capire meglio, al che mi sono arrabbiato e scritto che avrei fatto un reclamo ad altroconsumo e che ero disposto ad adire le vie legali per far valere i miei diritti. Attualmente resto in attesa di risposta che come probabile sarà la solità inconcludente richiesta di riparazione non risolutiva e che mi costringerà tra qualche mese ad aprire un'altra assistenza e conseguenti disagi. Il tutto, dal primo guasto ad oggi, condito da tempi di riparazione nell'ordine della 15ina di giorni, riposte assurdamente non date prima di almento 24 h (quando va bene) e messaggi ignorati di sana pianta. Il bello è che ho anche almeno 2 mail nelle quali ammettono l'errore e responsabilità dirette del loro centro assistenza. Quanto da me espresso nel presente recalmo è ampiamente documentato e provabile oltre ogni ragionevole dubbio.
RECLAMO FORMALE per grave disservizio, comportamento scorretto dell'assistenza e mancata tutela del
Spettabile Deliveroo Con la presente intendo sporgere un reclamo formale per il gravissimo disservizio e l'inaccettabile condotta del vostro servizio assistenza verificatisi nella notte tra il 24/06/2026 e il 25/06/2026. Dopo aver effettuato l'ordine in oggetto, la piattaforma è andata in blocco a causa della totale assenza di rider disponibili nella mia zona. Nonostante il cibo fosse già stato preparato dal ristorante, l'orario di consegna ha continuato a slittare progressivamente fino a raggiungere l'irragionevole orario delle 02:50 di notte. Davanti a questa situazione di evidente impossibilità di fornitura del servizio, mi sono rivolto ripetutamente alla vostra assistenza in chat per chiedere l'annullamento dell'ordine, dato l'orario notturno intollerabile. Gli operatori, anziché tutelare il cliente, hanno adottato un comportamento gravemente scorretto: Hanno continuato a inviare messaggi preimpostati e standardizzati ("stiamo facendo tutto il possibile per fartelo arrivare, pazienta un po'"), ignorando deliberatamente la realtà dei fatti e le mie esplicite richieste. Hanno infine abbandonato la chat in malo modo, lasciandomi senza supporto, senza cibo e ostaggio della piattaforma a notte fonda. L'ordine è stato infine annullato solo alle 03:30 di notte grazie all'intervento e alla correttezza del ristorante, e non per iniziativa di Deliveroo, che mi avrebbe altrimenti costretto ad aspettare fino all'alba o a perdere il mio denaro. In allegato alla presente invio la documentazione fotografica (screenshot) che attesta gli orari della chat, i continui slittamenti della consegna e il totale abbandono da parte del vostro operatore. Tutto ciò premesso, vi diffido formamente dal trattenere qualsiasi somma relativa a questo ordine e vi richiedo: La conferma immediata del rimborso totale dell'importo sulla carta utilizzata per il pagamento. Un indennizzo commerciale sotto forma di credito o buono sconto per il grave disagio psicologico e fisico arrecatomi a notte fonda e per la totale mancanza di assistenza professionale. In assenza di un riscontro concreto entro 48 ore, mi riservo di procedere con il disconoscimento della transazione finanziaria tramite il mio istituto bancario (chargeback) e di depositare una segnalazione formale all'AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) per pratiche commerciali scorrette e violazione del Codice del Consumo. Distinti saluti, Luca Corsi
materasso eminflex
Spett. EMINFLEX In data 22 Aprile 2014 ho acquistato presso il Vostro negozio un Naturity Materasso matrimoniale pagando contestualmente l’importo di € 669,00. Offrendo la garanzia di 20 anni contro avvallamenti del materasso inducete il cliente a credere che il materiale del materasso sia di tale qualità di durarli 20 anni!!! Invece, per il fatto che il lattice si sfarini solo a guardarlo dopo 14 anni, mi dite che i difetti di fabbrica devono essere segnalati entro 2 anni. Ma questo non è un difetto di fabbrica: è un difetto del materiale che si rivela nel tempo. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Falsa consegna
Buongiorno, in data 25/06 risulta consegnato un pacco da parte di Zara presso il mio domicilio. Peccato pero che io fossi in casa tutto il giorno, nessuno ha mai suonato al campanello e il pacco non è stato consegnato ne in giardino nè tantomento nell'atrio del palazzo o ai vicini (tra l'altro non vedo perche lasciarlo ai vicini senza nemmeno tentare la consegna). Ad ora non so ancora dove sia il mio pacco e a chi sia stato consegnato. Contattare il servizio clienti è impossibile perche la linea telefonica recita "servizio non attivo" e parlare con il chat bot è addirittura piu ridicolo. Corriere imbarazzante e non affidabile
Richiesta di assistenza per contestazione penale Park & Control S.r.l. – Pratica n. 2260424580
Spettabile Altroconsumo, con la presente richiedo il vostro supporto in merito a una richiesta di pagamento ricevuta tramite raccomandata in data odierna dallo Studio Legale Marchetti & Partners, per conto della società Park & Control S.r.l. (si allega copia della lettera). La contestazione riguarda una presunta violazione delle condizioni di parcheggio da me commessa a Belluno, per la quale viene richiesto il pagamento di € 115,00 euro. Segnalo che la raccomandata in questione rappresenta il primo ed unico avviso ricevuto. Non mi è stata contestata alcuna violazione nell'immediatezza, non è stato apposto alcun avviso sul veicolo in sosta, intestato a mia moglie, non è pervenuta alcuna richiesta di pagamento fino ad oggi. L'importo di € 115,00 appare comprensivo di spese legali e costi di riscossione che si ritengono non dovuti, non essendoci mai stata una precedente messa in mora. Provvederò pertanto a pagare la "penale contrattuale" di 50 euro (al netto delle spese dello studio legale), ritenendomi esonerato dall'assolvere a qualsiasi ulteriore pretesa da parte della Park & Control S.r.l. Vi ringrazio per l'eventuale sostegno che vorrete accordarmi in qualità di socio (codice 2582574) e porgo cordiali saluti.
Ingiusta detrazione dei punti premio e mancato 50% del rimborso
Spettabile Altroconsumo e spettabile Team Reclami SHEIN, Inserisco questo reclamo pubblico per segnalare una grave scorrettezza commerciale e un malfunzionamento dell'algoritmo di SHEIN che penalizza ingiustamente i consumatori. In data 18.05.2026, ho effettuato l'ordine n. GSO1YL40900NNFQ con premio di 1500 punti raggiungendo una certa cifra di spesa. Uno degli articoli ricevuti è arrivato gravemente difettoso di fabbrica e non conforme (como da foto allegate).Prima di procedere, ho contattato immediatamente l'assistenza clienti di SHEIN esponendo il problema, dell'articolo gravemente difettoso, come da regolamento . Gli operatori mi avevano espressamente assicurato che, accettando la loro proposta di rimborso parziale, non avrei perso i punti premio accumulati. Nonostante le rassicurazioni scritte dell'assistenza, l'algoritmo di SHEIN ha generato un bug e ha applicato una doppia penalizzazione decurtando tutti i miei punti e punti premio 1500. Questo ha mandato il mio saldo punti pesantemente in NEGATIVO. Successivamente ho ricontattato l'assistenza per la prima volta (incluso il Rappresentante Senior) per far valere quanto mi era stato promesso e richiedere il ripristino del saldo punti e il rimborso del restante 50%. Prima volta l'assistenza si è limitata a inviarmi un messaggio preimpostato in cui dichiaravano di essere semplicemente "dispiaciuti per la mia frustrazione", senza offrire alcuna soluzione concreta al danno subito. Ho tentato per seconda volta con Rappresentante Senior anche questa volta spiegare bene il problema con le foto allegate. Come l'ultima risposta a fronte delle mie legittime lamentele, L'assistenza ha formulato un rifiuto definitivo smentendo quanto precedentemente assicurato, pretendendo il reso fisico dell'articolo difettoso per sbloccare restante 50% e rifiutando di azzerare il saldo negativo e rimettere i punti premio. Tale condotta viola il principio di buona fede e il Codice del consumo italiano sulla garanzia legale di conformità. Pertanto, chiedo formalmente SheIn 1. La ricarica manuale correttiva di tutti i punti compreso i punti premio sottratti per errore del sistema. 2. L'erogazione del rimborso del restante 50%, sul mio metodo di pagamento originale oppure portafoglio SheIn, senza l'obbligo di reso. Cordiali saluti Saligova Beata
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
