Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Ingiusta penale mancanza chiavi
Spett. Eni Enjoy, Ho effettuato un noleggio con prenotazione numero 57471477 di un veicolo Fiat 500 Hybrid in data 07/06/2025 a Roma. Mi sono stati successivamente addebitati 250€ come penale per lo smarrimento delle chiavi del suddetto veicolo. Oltre al reclamo tramite i vostri canali di comunicazione, ribadisco anche qui la mia totale estraneità allo smarrimento. Ho concluso regolarmente il noleggio lasciando le chiavi nel veicolo e verificando che le spie luminose sul cruscotto confermassero la corretta conclusione del noleggio. In data 13/06/2025, è stata aperta la pratica di contestazione numero 11580846 tramite vostro servizio clienti, tutt'ora rimasta irrisolta. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento della penale addebitatomi di 250€. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Mancato rimborso
Inizio messaggio inoltrato: Da: Felice Nardiello [felicnard@aol.com] Data: 25 giugno 2025 alle ore 11:25:32 CEST A: contattaci@info.altroconsumo.it Oggetto: Re: Il caso 12643854 è in attesa di risposta da 20 giorni Buongiorno, Sono stato contattato il 5 giugno preannunciando un rimborso che non è mai avvenuto Cordiali saluti Felice Nardiello Il giorno 25 giu 2025, alle ore 10:37, contattaci@info.altroconsumo.it ha scritto: ac_senzaPayoff_cmyk_EGP Gentile socio, Non abbiamo ancora ricevuto riscontri per il caso 12643854 per il quale avevamo scritto 20 giorni fa. Ti preghiamo di mantenerci informati qualora la controparte dovesse contattarti direttamente dopo il nostro intervento. Confidando in un esito positivo della vicenda ti porgiamo i nostri migliori saluti. Altroconsumo Consulenza giuridica
Non mi hanno inviato i biglietti e non ho la possibilità di parlare con nessun ente dell'azienda
Spett. [Flygo] In data [ 27/05/2025] ho prenotato il volo n° [108512808] da [aeroporto Napoli Capodichino ] a [Rhodi Diagoras,Grecia] per il giorno [07/08/2025] con la Vostra compagnia. In data [20/06/2025] mi avete comunicato la cancellazione di tale volo, non dovuta a circostanze eccezionali. A tutt’oggi non ho ricevuto il rimborso di quanto pagato né ho avuto informazioni circa i tempi e le modalità per ottenere quanto mi spetta. Con la presente richiedo pertanto il rimborso integrale del prezzo biglietto, pari ad [291,62€]. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo Copia della comunicazione di cancellazione
MANCATA EMISSIONE BIGLIETTI
In relazione al numero di prenotazione di cui in oggetto con Flygo, effettuata in data 16 maggio us per l'emissione di biglietti elettronici di volo andata/ritorno Verona/Bari per un importo di 110,85 euro, si fa presente che gli stessi non sono stati mai emessi, nonostante il volo di andata sia fra due giorni. Con la presente perciò si chiede la cancellazione della prenotazione e il rimborso della spesa sostenuta. Cavallini Andrea
mancato rimborso
In data 19/05/25 ho sottoscritto il contratto per l'acquisto di biglietti aerei RYANAIR pagando un corrispettivo pari a € 119,10. volo Brindisi-Malpensa delle ore 09:20 - email: saia.salvatore@gdf.it. Al momento non ho ricevuta nessun voucher né una comunicazione da parte vostra. Ho provato a contattarvi telefonicamente e via email, ma senza esito. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Biglietto aereo mai ricevuto
Spett. FlyGO, Sono titolare del biglietto per il volo del 07/07/2025 da Atene (Grecia) a Roma Fiumicino (Italia). Non ho ricevuto i biglietti e non riesco nemmeno a recuperare le carte di imbarco con le credenziali fittizie che mi avete fornito. Vi ho contattati innumerevoli volte via email, per telefono e via Messenger e non avete MAI risposto. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in €119. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro una settimana dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Biglietti comprati ma mai ricevuti
Spett. Fly go voyager Sono titolare dei biglietti per il volo del 19/08/25 da aeroporto di Bologna a aeroporto di Londra. E di ritorno in data 22/08/25 da aeroporto di Londra a aeroporto di Bologna. In data 11/06/2025 ho prenotato 2 biglietti di andata e 2 biglietti di ritorno a nome preti Valentina. Al termine della prenotazione ho ricevuto una mail di conferma di prenotazione con numero 108537638 andata a buon fine dove veniva specificato che per l'emissione dei biglietti poteva trascorrere da un minimo di 20 minuti a un massimo di 14 giorni. Ovviamente non ho ricevuto nessun biglietto , sono trascorsi i 14 giorni,ma mi è stata addebitata l'intera cifra che hanno immediatamente prelevato dalla mia carta prepagata Postepay. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in [514,00€]. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Richiesta rimborso
Spett. FlyGo Voyager Srl In data 02/02/2025 ho prenotato il volo n° W11127 da Verona (aeroporto Valerio Catullo) a Trapani (aeroporto Birgi) per il giorno 15/06/2025 e il volo di ritorno n° W11126 da Trapani a Verona per il giorno 22/06/2025 con la Vostra compagnia, con codice di prenotazione B925TZ . In data 25/02/2025 mi avete comunicato la cancellazione di tale volo, non dovuta a circostanze eccezionali. A tutt’oggi non ho ricevuto il rimborso di quanto pagato né ho avuto informazioni circa i tempi e le modalità per ottenere quanto mi spetta. La società WorldTicket Ltd che mi avete indicato nella vostra comunicazione come responsabile del rimborso mi ha dato prova documentale che tale rimborso è stato a voi corrisposto in data 28/02/2025. Con la presente richiedo pertanto il rimborso integrale del prezzo biglietto, pari ad Euro 450. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. Ho già sollecitato un vostro riscontro in data 5 Giugno 2025, senza alcuna vostra risposta. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo Copia della comunicazione di cancellazione Copia di comunicazione di World Ticket Ltd di avvenuto rimborso Copia email di sollecito
Mancata ricezione biglietti
Spett. Fly Go Voyager, sono titolare della prenotazione 108548567 per i voli Wizzair del 02/08/2025 da Treviso a Tirana e del 10/08/2025 da Tirana a Treviso. La prenotazione è stata effettuata il giorno 17/06/2025 sul vostro sito internet e il 19/06/25 l’importo di € 214,55 è stato addebitato sul mio conto corrente. Eccezion fatta per una mail in cui mi veniva comunicato che ne avrei ricevuta un’altra con i dettagli della prenotazione, non ho più avuto nessuna informazione da parte vostra. E’ stato impossibile contattarvi in quanto non rispondete al numero di telefono che si trova sul vostro sito, né ai messaggi inviati sulla vostra chat, né alle mail. Con la presente richiedo pertanto il rimborso totale del mio pagamento di € 214,55. Naturalmente disdico la prenotazione ed i voli. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Rimborso deposito contratto 340334932 non ricevuto dal 24 maggio
Salve, in data 24 maggio 2025 ho restituito regolarmente e senza nessuna contestazione l’auto a noleggio targata GZ438KC, presso l’ufficio di Sicilybycar di Cagliari in aeroporto, con contratto n.340334932. Ad oggi non ho ancora ricevuto il deposito di 300€. Al call center telefonico mi dico sempre che è tutto regolare come da ricevuta di restituzione, e che avrei già dovuto ricevere il deposito sulla carta di debito. Mi è stato chiesto allo sportello di lasciare anche le mie coordinate bancarie di c/c per effettuare un bonifico anziché utilizzare il circuito della carta di debito il giorno del noleggio presso gli uffici SBC all’aeroporto di Cagliari. In data 13 giugno ricevo l’unica e-mail, dopo molte volte che ho provato a contattare sia per e-mail che al numero verde, nella quale: “nel porgere le Nostre scuse per il disagio lamentato, La informiamo che Sicily by Car si è prontamente attivata per la soluzione del problema, non ascrivibile in alcun modo alla società di noleggio, ma riconducibile esclusivamente ad un temporaneo disservizio delle società (Aquirer) che gestiscono le transazioni all'interno del circuito delle carte di credito/debito. Teniamo a precisare che Sicily by Car ha agito nel pieno rispetto delle condizioni generali di contratto e delle tempistiche di rimborso indicate nelle informazioni di noleggio, come da scontrino precedentemente inviato." Posso comprendere il problema tecnico nel circuito interbancario delle carte di debito, ma non è un problema che posso risolvere io. Chiedo alla società Sicilybycar la restituzione legittima della somma di 300€ del deposito attraverso il bonifico Spero a breve di avere notizie per evitare procedimenti legali inutili in quanto il noleggio si è svolto regolarmente senta contestazioni e/o controversie di genere restituendo l’auto anche con il pagamento della copertura assicurativa con massima copertura. Fiducioso, anche di rimanere vostro cliente nel futuro, rimango in attesa di un vostro puntuale riscontro in merito alla restituzione del deposito. In allegato copia contratto. Saluti. Severino Cerri
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
