Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
V. D.
08/05/2026

cancellazione viaggio

Spett. Trenord Sono titolare del biglietto 2760300450 per il viaggio in treno del 27 febbraio 2026 da Milano Centrale ore 20:25 a Brescia Sto arrivo ore 21:31 che è stato cancellato dalla Vostra ditta all'ultimo momento a causa di uno sciopero ma di cui non risulta alcun preavviso nella pagina internet del vostro sito (come da documentazione in mio possesso) inducendo nell'errore di acquistare e pagare il biglietto non solo di andata (in mio possesso n 2760300449) ma anche di ritorno e di intraprendere il viaggio di andata senza poter disporre realmente del ritorno, contrariamente alle disposizioni di Legge che prevedono obbligo di pubblicazione sul sito ufficiale di eventuali disservizi (sarà mia premura verificare da parte del mio Legale anche eventuali comportamenti omissivi). Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti dal vostro inaspettatamente mancato servizio da stimarsi complessivamente in [€ 890,00 ]. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
M. M.
07/05/2026
GLS

Mancata consegna

Non ho ricevuto il pacco, sul tracking c'è scritto consegnato ma nessuno ha suonato al citofono o chiamato al cellulare come al solito. Intanto non ho il mio pacco. Leggendo le recensioni avviene spesso.

In lavorazione
M. L.
07/05/2026

addebito danno parabrezza

Spett.le Italy Car Rent srl Oggetto: contestazione addebito danno Il giorno 1/5/26 ho noleggiato un’auto presso la vostra agenzia dell’aeroporto di Venezia (Rif:IT952954650 - Agreement # RVC-84049) nello specifico una SEAT ARONA Tg GZ581WJ. Alla consegna non ho notato ad una visione ordinaria e globale del mezzo danni evidenti, oltre quelli segnati sul documento di noleggio. Alla riconsegna, é stata evidenziata dall’operatore una pressoché invisibile micro-lesione del parabrezza anteriore che è stata attribuita a nostra responsabilità, subito formalizzatami a mezzo email con una richiesta di euro 1000,00 per la sostituzione dell'intero parabrezza. Con la presente si osserva: - la lesione contestata non presenta al tatto alterazione della superficie esterna, quindi si presenta liscia senza soluzione di continuità, cosa che potrebbe escludere un danno da impatto a favore di un danno da sbalzo termico. - la lesione è pari a 7mm di diametro e si trova ad una distanza di cm 15,5 dal bordo inferiore del parabrezza e di cm 54 dal bordo laterale sinistro. - la micro-lesione di forma circolare era anche poco visibile in quanto ricadente nella fascia oscurata. - nell’e-mail di contestazione del danno si riporta che il sottoscritto si è astenuto volontariamente dalla sottoscrizione del modulo, cosa non corrispondente alla realtà. Alla luce di quanto sopra, Vi chiedo pertanto di riesaminare la pratica e procedere con l’annullamento dell’addebito contestato, diffidandovi da un immediato addebito sulla mia carta di credito. In subordine, si richiede di rideterminare l'importo in considerazione delle minime dimensioni della lesione che interessa gli strati intermedi e pertanto è suscettibile di riparazione con applicazione dell'importo previsto dalla Vostra tabella "riparazione" (euro 350,00 / 400,00). Ho verificato sul sito CARGLASS i requisiti di riparabilità di una lesione del parabrezza che rientrano per dimensione e posizione al caso in specie. Licata Maurizio mlicata57@gmail.com 3923449660

In lavorazione
F. E.
07/05/2026

SECONDA CONTESTAZIONE ADDEBITO MICROSEGNI PARABREZZA NON CAUSATI DA < MEVISIBILI A OCCHIO NUDO

PURTROPPO NOLEGGIARE.IT, NONOSTANTE ABBIA PROVVEDUTO A DISCONOSCERE SEDUTA STANTE I PRESUNTI DANNI ( MICROSEGNI IMPERCETTIBILI SUL PARABREZZA) PER CUI, SECONDO LORO, E' INDISPENSABILE LA SOSTITUZIONE INTEGRALE (ASSURDO!)E NONOSTANTE ABBIA PROVVEDUTO AD INVIARE GIA' UNA PRIMA LETTERA DI CONTESTAZIONE FORMALE ADDEBITO DANNI, SPIEGANDO IN MODO DETTAGLIATO CHE NON HO CAUSATO NESSUN DANNO CHE CHE TALI SEGNI NON SONO VISIBILI AD OCCHIO NUDO, MA SOLO CON LUCE TECNICA A LED IN DOTAZIONE ALL'OPERATORE CHE HA VERIFICATO IL CHEK OUT E SOLO A DISTANZA RAVVICINTATA (POCHI CM DAL PARABREZZA), EBBENE, NONOSTANTE TUTTO CIO' SPIEGATO E NONOSTANTE SIA IN POSSESSO DI PROVE VIDEO FATTE PRIMA E DOPO IN CUI NON SI EVINCONO DANNI, AFTER-RENTAL IN DATA ODIERNA, ALLE ORE 11,01, MI HA INVIATO UNA MAIL IN CUI MI COMUNICA I PRESUNTI DANNI CON RELATIVA RICHIESTA DI RISARCIMENTO IN EURO 600,00 + EURO 80,00 PER LA GESTIONE DELLA PRATICA, PER UN TOTALE DI EURO 680,00 PER AVER NOLEGGIATO UN'AUTO PER UN SOLO GIORNO, AVENDOLA PARCHEGGIATA IN PARCHEGGIO PRIVATO CHIUSO E VIDEOSORVEGLIATO DAL PROPRIETARIO DEL B&B AD UBOLDO, DOVE HO PERNOTTATO. PERALTRO B&B SCELTO APPOSITAMENTE CON PARCHEGGIO PRIVATO, CHIUSO E VIDEOSOVEGLIATO, PER EVITARE CHE L'AUTO POTESSE ESSERE DANNEGGIATA PER STRADA. BASTA GUARDARE LE FOTO CHE MI SONO STATE INVIATE PER CAPIRE CHE E' UN COMPORTAMENTO PRETESTUOSO, SOPRATTUTTO PER IL FATTO CHE TALI MICROSEGNI NON SI EVINCONO NEI VIDEO DI BEN 2 SMARTPHONE DIVERSI. PERTANTO, INOLTRO SECONDA LETTERA DI CONTESTAZIONE GIA' ANTICIPATA MEDIANTE PEC A: Spett.le Noleggiare S.r.l. Pec: noleggiaresrl@legalmail.it e p.c. all'Ufficio After Rental: after-rental@noleggiare.it e al customer.service@noleggiare.it Di seguito la seconda lettere di contestazione: Oggetto: FORMALE CONTESTAZIONE ADDEBITO DANNI – CONTRATTO N. MCL 3303 – VEICOLO FORD TOURNEO COURIER TARGATO HA305AD - F.E. Spett.le Noleggiare S.r.l., Io sottoscritto F. E., con la presente contesto formalmente la comunicazione di addebito danni ricevuta mediante e-mail in data odierna (07/05/2026, alle ore 11:01) relativa a presunti danni per un importo totale di € 680,00. Contesto integralmente la vostra pretesa per i seguenti motivi: Negligenza nella Rilevazione dei Danni al Check-in: Dalla comparazione tra il video integrale del ritiro (22,16 min) e la scheda di consegna, emerge una palese discrepanza: numerosi danni preesistenti non sono stati censiti dai vostri operatori. Tale omissione dimostra una condotta negligente e approssimativa nella fase di perizia iniziale, invalidando la presunzione di integrità del veicolo al momento della consegna. Ai sensi dell'Art. 1588 c.c., il conduttore risponde della perdita e del deterioramento della cosa locata solo qualora non provi che siano accaduti per causa a lui non imputabile; nel caso di specie, la prova video preesiste a qualunque vostra contestazione. Dissenso Espresso alla Riconsegna: Si sottolinea che, al momento della riconsegna del veicolo, il sottoscritto ha esplicitamente dichiarato di non riconoscere il danno contestato, manifestando immediata opposizione a qualsiasi addebito e rifiutando la sottoscrizione di verbali di danno unilaterali. Prove Video Inequivocabili: Comunico formalmente di essere in possesso di documentazione video integrale effettuata sia al momento del ritiro del veicolo (Check-in), con un filmato della durata di circa 22,16 minuti, sia al momento della riconsegna (Check-out) attraverso molteplici video realizzati con due diversi smartphone. Tali filmati mostrano chiaramente l'integrità del veicolo in ogni sua parte al termine del noleggio e l'assenza dei presunti danni contestati, smentendo categoricamente l'insorgenza di nuovi danni durante il mio periodo di locazione. Inesattezza Documentale e Dichiarazioni Mendaci: Si contesta fermamente quanto riportato nella scheda contrattuale relativa ai nuovi presenti danni, alla voce relativa al coinvolgimento in incidenti stradali. L'aver barrato la casella "SÌ", attribuendo al sottoscritto sinistri mai occorsi, costituisce una falsa rappresentazione della realtà. Tale condotta, oltre a essere gravemente lesiva della mia onestà professionale, viola il principio di buona fede nell'esecuzione del contratto (Art. 1375 c.c.) e potrebbe configurare gli estremi per una denuncia per falso ideologico in scrittura privata, qualora utilizzata per scopi fraudolenti. Difetto di Prova e Onere della Prova: Alla luce delle mie prove video e della mia opposizione immediata, la documentazione fotografica da voi prodotta non ha valore probatorio. Nello specifico, i filmati da me realizzati sia al Check-in che al Check-out (alla presenza del vostro operatore) mostrano l'assenza di qualsivoglia scalfittura o segno visibile. Il fatto che i sensori ottici di due diversi smartphone non abbiano rilevato alcun danno conferma che la vostra contestazione si basa esclusivamente sull'utilizzo strumentale di una lampada tecnica a LED a distanza ravvicinatissima (pochi centimetri), unico mezzo che ha permesso di far emergere micro-segni altrimenti invisibili a occhio nudo e non rilevabili in condizioni di luce ambientale (peraltro solo artificiale e parziale nel parcheggio). Tale modalità di verifica eccede l'ordinaria diligenza richiesta e configura un tentativo di addebitare come "danni" quelle che sono, al più, normali tracce di usura o micro-fessurazioni fisiologiche, non riscontrabili al momento della consegna iniziale proprio per la carenza dei vostri standard di verifica in quella fase. Mancanza di Trasparenza e Congruità dei Costi: L’importo di € 600,00 per il ripristino del parabrezza appare forfettario, arbitrario e non supportato da fattura fiscale di riparazione o preventivo analitico. Si contesta parimenti l'addebito di € 80,00 per spese di gestione, in quanto accessorio a una pretesa principale infondata e illegittima. Violazione del Codice del Consumo: L'insieme delle condotte sopra descritte (mancata segnalazione danni preesistenti, attribuzione di sinistri inesistenti e richiesta di costi forfettari non documentati) integra gli estremi di una pratica commerciale scorretta e aggressiva ai sensi degli Artt. 20, 21 e 24 del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), idonea a indurre in errore il consumatore e a limitarne indebitamente la libertà di scelta attraverso l'indebita pressione del prelievo forzoso . Tutto ciò premesso, Vi DIFFIDO formalmente dal procedere ad ogni addebito sulla mia carta di credito. In caso di addebito forzato, provvederò senza ulteriore avviso a: Inoltrare istanza di chargeback presso il mio istituto bancario allegando la presente; Utilizzare i filmati in mio possesso nelle sedi civili e penali competenti; Segnalare la condotta all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM). Resto in attesa di una vostra conferma di annullamento della pratica entro e non oltre 7 giorni. Cordiali saluti, 07/05/2026 F.E.

In lavorazione
N. C.
07/05/2026

Aeroporto di partenza/arrivo errato

Il 29/04/2026 ho prenotato, erroneamente, un volo Ryanair da Palermo a Roma Fiumicino A/R, invece che da Catania a Roma Fiumicino per il 17/06/2026 e ritorno il 30/06/2026. Facendo appello al regolamento Ryanair "Tutto ciò che devi sapere sulla modifica dei tuoi voli: 1: Puoi modificare il tuo volo online pagando una commissione di 45 € per passeggero per volo. Non applichiamo alcuna commissione per modifiche minori effettuate entro 24 ore dalla prenotazione (ad esempio: modifica di data/ora o scambio di aeroporto di andata/destinazione). 2: Pagherai anche l’eventuale differenza tariffaria tra i tuoi voli nuovi e originali. 3: Puoi modificare gli aeroporti di origine/destinazione, nonché date/orari. È necessario modificare i voli per tutti i passeggeri della prenotazione". Ma dopo aver proceduto per il cambio volo, mi viene chiesto un supplemento di circa € 209,00 (annullo il cambio). Subito dopo inizio una chat con Ryanair Customer Service: Molly, la quale, mi scrive lo stesso di quello su indicato "Non applichiamo alcuna commissione per modifiche minori effettuate entro 24 ore dalla prenotazione ", mentre quando mi passa una persona umana alle (13:25:58) PCC Weronika W. mi scrive: "Il costo della modifica del volo include: qualsiasi differenza di tariffa ... e una commissione per la modifica del volo di 45 GBP/euro a passeggero per volo ... Nel suo caso, sarebbe utile verificare se non vale la pena rinunciare a questa modifica, poiché la tariffa che dovrebbe pagare potrebbe essere superiore a quella che pagherebbe per un nuovo biglietto. In tal caso, Le consiglierei di effettuare una nuova prenotazione ... " Provo anche a chiamare il numero 0230560007, ma dopo oltre tre ore con la musica di attesa, invio una Email PEC all'indirizzo: fritaly@legalmail.it - Identificativo messaggio: jpec1312.20260429174024.61271.405.1.1@pec.aruba.it -, spiegando la situazione. Il giorno dopo, ritento a contattare allo stesso numero, ma dopo circa 37 minuti con la musica di attesa, invio un'altra Email PEC all'indirizzo: fritaly@legalmail.it - Identificativo messaggio: jpec1312.20260430103847.98947.405.1.1@pec.aruba.it - e riprogrammo il volo da Catania a Roma Fiumicino per le stesse date e orari (in quanto i prezzi stavano aumentando) e invio un'altra Email PEC - Identificativo messaggio: jpec1312.20260430112537.13387.400.1.1@pec.aruba.it - . Premesso ciò, ho Chiesto alla Ryanair il rimborso della prenotazione L6TCJX del 29/04/2026 di € 128,46, oppure un Voucher per un altro volo. Hanno risposto, in modo generico: "Gentile Cliente La ringraziamo per averci inviato la Sua richiesta. Per facilitare e velocizzare la gestione della Sua pratica, La invitiamo a selezionare uno dei seguenti link, in base alla natura della Sua richiesta: Per ulteriori categorie di richieste, la preghiamo di cliccare qui, dove sarà possibile individuare quella più appropriata, dopo aver effettuato l’accesso sul suo account myRyanair". Ma dopo l'accesso e rispiegato il problema, mi rispondono che Ryanair non rimborsa i biglietti. Allego alla presente sia la prenotazione L6TCJX del 29/04/2026 sia la prenotazione C5TFXK del 30/04/2026, tutte le Email PEC inviate e ricevute da Ryanair. Nel ringraziarVi, cordiali saluti Nunzio Corallo - +39 3335831723.

In lavorazione
C. G.
07/05/2026

Richiesta ingiustificata di pagamento

In data 12/03/26 ho effettuato il volo aereo n.W45084 da Genova a Tirana con la vostra compagnia. All’atto della prenotazione ho richiesto l’aggiunta di n.5 bagagli da stiva da 10 kg ciascuno pagando il dovuto importo come risulta dai biglietti acquistati. Tuttavia, nonostante l’acquisto di Wizz priority, in aeroporto al momento del check in mi è stato richiesto un pagamento aggiuntivo di euro 325,00. Contesto fermamente il duplice pagamento e con la presente richiedo il rimborso di euro 325,00 indebitamente richiesti. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Candida Giuliani Prenotazione n.DL3DYM effettuata da Qosja Ana Mail ana.qosja1988@gmail.com

In lavorazione
Q. D.
07/05/2026
pacco facile.it

DIFFORMITà con dimensioni RILEVATE SOVRADIMENSIONATE

Aprono pratiche di difformità a seguito della spedizione chiedendo ulteriori soldi per dimensioni rilevate maggiorate rispetto a quelle dichiarate. Nonostante ripetuti reclami con VIDEO e FOTO che dimostrano la dimensione REALE del pacco, non annullano la pratica chiedendo soldi e interessi per la sanzione. Questa situazione si ripete continuamente ed è palesemente un mancato rispetto delle condizioni contrattuali oltre che un raggiro al cliente.

In lavorazione
G. D.
07/05/2026

Tempo di permanenza

Buonasera ho ricevuto un verbale di pagamento dove mi viene contestato un tempo di permanenza di 27 minuti all'interno dell'aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria dalle 17 alle 17,27 del giorno 17/03/2026,si precisa che il sottoscritto può aver percorso quella strada con ingresso alle 17 ma non ha effettuato nessuna sosta e sono uscito dopo qualche secondo. Gradirei riscontro video o fotografico della mia permanenza all'interno della struttura con relativi orario di entrata e di uscita, in quanto sono certissimo di un mal funzionamento del rilevatore di targa. Distinti saluti.

In lavorazione
F. R.
07/05/2026

Mancato rimborso e prenotazione sparita

Ho acquistato a novembre 2025 due biglietti aerei per Colombo (Sri Lanka) con scalo negli Emirati. Partenza prevista per 11 luglio 2026. A causa della situazione in medio oriente, a febbraio ho richiesto la cancellazione del volo tramite sito della compagnia aerea, per la quale era prevista solo una penale di 186 euro. Mai visto un rimborso. Il 9 marzo contatto il call center (solo inglese o arabo) e l'operatore ha confermato che la prenotazione era stata cancellata, perciò ha fatto nuova richiesta di rimborso. Il 7 maggio ho inviato una mail chiedendo il rimborso totale per impossibilità sopravvenuta, ho provato nuovamente a chiamare il call center ma non esistono operatori che parlino italiano. Nel frattempo la prenotazione è sparita nel nulla e non posso fare altro.

In lavorazione
F. V.
07/05/2026

Mancato annullamento penale nonostante ricevuto a e necessità

Gentili, desidero segnalare la gestione della pratica Park&Control n. 0008920226 relativa al parcheggio dell’area commerciale di Bologna – Via del Lavoro. In data 31/01/2026 ho effettuato acquisti presso il punto vendita Eurospin presente nell’area commerciale. La mia permanenza è stata dalle ore 12:37 alle ore 14:28, con uno sforamento di circa 20 minuti rispetto al limite previsto di 90 minuti. Successivamente ho ricevuto tramite posta ordinaria una richiesta di pagamento pari a € 30,00, recapitata con notevole ritardo rispetto alla data dell’evento. Nonostante abbia documentato la mia presenza come cliente tramite prova della transazione effettuata presso il punto vendita, la richiesta è stata comunque confermata. Pur avendo infine provveduto al pagamento per evitare ulteriori problematiche, ritengo discutibili: * le modalità di comunicazione tramite posta ordinaria; * le tempistiche di notifica; * la rigidità nella gestione di lievi sforamenti; * il ricorso prospettato a recupero crediti in caso di mancato pagamento. Con la presente desidero quindi segnalare la situazione affinché possa essere valutata sotto il profilo della tutela del consumatore. Inoltre richiedo rimborso di quanto pagato. Cordiali saluti, Francesco

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).