Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
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Consegna
Si prega di monitorare e consegnare correttamente la spedizione 9C1402J610563 e non dichiararla consegnata come volta scorsa anche se non vero. Altra volta invece avete lasciato notifica, mi sono presentata alle poste ben due volte con mio figlio piccolo e non c'era il pacco. Visto le innumerevoli esperienze negative con voi, se non presenti in casa vi prego quindi di lasciare notifica con giorno CORRETTO in cui posso trovare il pacco affinché vada tutto a buon fine e ogni volta che dovete consegnare voi un pacco farmi prendere dall'ansia.
Frigorifero
Oggetto: Reclamo Urgente Frigorifero Electrolux ( guasto scheda madre) Gentile Altroconsumo, reinvio il reclamo inviato il 19/12/25 poiché non ho ricevuto nessuna conferma da parte Vostra. Frigorifero Electrolux acquistato in data 7 marzo 2025 € 835,42 venditore Nardi Ferramenta via Torino 37 B 10036 Settimo Torinese ( Guasto scheda madre) Ticket 1005526068 Ticket 1005570957 Ticket 1005573655 Nardi Ferramenta scarica la responsabilità con PEC ( da esibire in caso di bisogno) Situazione critica : Persona ottantenne, invalida 100%, PANCREATITE CRONICA, ansia, depressione, costretta a conservare i cibi in un ripostiglio sul balcone. Richiesta: Conferma ricezione del reclamo. Sollecito a Elettrolux/, NARDI FERRAMENTA per riparazione/ sostituzione. Aiuto per tutelare i miei diritti. Grazie per l'URGENZA. Attendo risposta Cordiali saluti Filomena Malacrinis malacrinisfilomena@gmail.com
Pesce avariato
Buongiorno, ieri mattina mi sono recata alla coop di Borgo san Lorenzo (fi) per acquistare del pesce. Avevo acquistato 2 kg di cozze e 1 kg di vongole e 1 kg di polpo. purtroppo sia le vongole che le cozze le ho dovuto buttare perche' avevano un odore nauseabondo e non erano buone. Non ho più lo scontrino ma avevo speso 75€ totali. Attendo un vs gentile riscontro in merito sarebbe gradito uno storno parziale visto che il polpo è stata l' unica cosa commestibile. Cordiali saluti
preorder realizzato ad agosto 2024, gioco mai arrivato
Spett. GM distribuzioni srl In data 27/08/2024 ho acquistato presso il Vostro negozio online un preorder di Pokèmon Leggende Z-A pagando contestualmente l’importo di 39 euro. A distanza di un anno e mezzo non ho ancora ricevuto l'oggetto e nessuna mia comunicazione è stata considerata. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima il prodotto da me acquistato. Qualora non fosse possibile richiedo un reso della somma totale del gioco.
Addebito su conto scorretto
Buongiorno ho effettuato un acquisto sul sito Deporvillage ordine 302302906 e al check out mi propone uno sconto del 25% al prezzo di 1€ ,mai ricevuto lo sconto e tantomeno l’addebito di 1€ ma in data 25 dicembre mi arriva invece un addebito da tale azienda Club Rabajas pari a 29,90 € per un fantomatico abbonamento che non ho mai sottoscritto.Chiedo la cortesia di supportarmi per cancellare questo abbonamento ed avere restituito l’importo impropriamente addebitato. Sono un Vs affezionato iscritto 8067817-36 e resto in attesa di un Vs gentile cenno di riscontro. Cordiali saluti Massimiliano Pastena
addebito abbonamento
Buongiorno, nel mese di dicembre ho acquistato 2 telefoni presso un negozio TIM di Bologna e, contestualmente, mi hanno attivato un contratto Telepass che mi hanno detto essere gratuito per 1 anno ma ho già trovato addebitato sul mio conto corrente il canone mensile di 3,60€ che avrei dovuto iniziare a pagare fra 1 anno. Aggiungo che ad oggi non ho ancora usufruito del servizio. Chiedo l'annullamento dell'addebito, la restituzione di quanto previsto in pagamento il 31/12. Grazie
Reclamo riguardo alla disattivazione del mio account e alle clausole vessatorie
Mi rivolgo a voi in merito alla disattivazione permanente del mio account, come comunicato nella vostra email del 22 maggio 2025. Desidero esprimere il mio disappunto per questa decisione e richiedere una revisione immediata, tenendo conto di alcuni elementi importanti. Anni di onorate prenotazioni: Ho utilizzato i servizi di TheFork per molti anni, effettuando prenotazioni regolari in numerosi ristoranti e accumulando una notevole quantità di Yums, circa 5100. Questi Yums sono frutto delle mie spese regolari e della mia fedeltà al servizio, e ritengo che tale storico vada rispettato. La cancellazione di tali Yums rappresenta una perdita economica significativa, senza un'adeguata giustificazione da parte vostra. Clausole vessatorie e inapplicabilità legale: Vi segnalo che le clausole presenti nei vostri termini e condizioni, in particolare quelle che riguardano la sospensione unilaterale dell'account e l'eliminazione dei Yums senza fornire adeguate motivazioni, potrebbero risultare inapplicabili secondo il Codice del Consumo italiano. La normativa vigente, infatti, tutela i consumatori da clausole che risultano inique o che limitano in modo eccessivo i diritti degli utenti. Avvio di consultazione da parte di Antitrust: È notizia recente che l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha avviato una consultazione riguardante la possibile presenza di clausole vessatorie nei contratti dei servizi online, tra cui TheFork. La possibilità che tali clausole possano essere ritenute abusive e quindi non applicabili rende ancora più urgente una revisione delle politiche aziendali e una valutazione equa della situazione. Pertanto, vi chiedo gentilmente di fornire una spiegazione dettagliata riguardo alla disattivazione del mio account e alla cancellazione dei Yums. Se tale decisione non fosse giustificata adeguatamente, mi riservo il diritto di intraprendere ulteriori azioni legali, anche attraverso la segnalazione dell'accaduto alle autorità competenti. Confido in una pronta risposta e in una risoluzione positiva di questa problematica.
CONTRATTO FORNITURA GAS NON RICHIESTO
Buongiorno..nl mese di ottobre 2025,tramite app dell ente Enel energia dl ql sn sempre stata cliente nonché titolare della fornitura,con mio stupore mi accorgo che é stato arbitrariamente sospeso contratto da parte di azienda a2a,SENZA CHE LA SOTTOSCRITTA NE ABBIA MAI FATTO RICHIESTA,NE TANTOMENO ABBIA AVUTO ALCUN CONTATTO CON CODESTA AZIENDA! Sommersi quotidianamente da telefonate truffaldine continue ed insistenti ,NON rispondo neanche,rifiutando ogni tipo di contatto o addirittura bloccando le chiamate in entrata da numeri a me sconosciuti. Contatto immediatamente giorno 30/10/25 servizio clienti Enel Energia,il quale,spiegata la situazione incresciosa,é subito intervenuto concludendo la pratica di recessione da contratto fornitura gas con a2a NON richiesto,e reintegro del vecchio contratto gas Enel Energia con le medesime caratteristiche (compreso bonus spettante su base Isee) Già l operatore Enel Energia mi avvisó che nel mese di dicembre,sarebbe comunque arrivata fantomatica fattura gas da parte di a2a e che NON avrei dovuto pagare alcunché dato che sn stata palesemente vittima di una truffa!Nel frattempo, trascorsi tempi tecnici previsti,attualmente risulto re integrata nel servizio fornitura gas con Enel Energia,ma, - il 3.12.25,rivevo lettera da a2a per "servizio fornitura di ultima istanza/acquisizione del requisito di vulnerabilità e conseguente cambio di condizioni economiche e contrattuali" - il 9.12.25,ricevo lettera fornitura n 210002581759 ( bolletta chiusura contratto n 525517026253) pari ad euro 53.81 (dal 1.10 al 30.12.25) da pagare entro il 29/12/25 ad a2a che intendo contestualizzare con qst reclamo o inoltrare anche modulo reclamo a mezzo pec con apposito modulo presente sul sito contro a2a qualora fosse ulteriormente necessario!! Confido in una celere risposta da parte di altroconsumo per una completa risoluzione della truffa da parte di a2a,(purtroppo non isolata a quanto pare) dopo gli opportuni controlli del caso. Con osservanza P.N.
Mancata consegna premio campagna Arcaplanet
Spett. AGRIFARMA SPA, con la presente intendo presentare reclamo in merito alla raccolta premi “COLLEZIONALI TUTTI, COCCOLALI SEMPRE” promossa da voi valida dal 27 ottobre 2025 al al 14 dicembre 2025, come da regolamento ufficiale pubblicato. In particolare, il regolamento prevedeva la possibilità di ottenere un pupazzo premio a fronte della raccolta di n. 6 bollini e del versamento di un contributo economico di € 4,50. Comunico che: - ho regolarmente raccolto i 6 bollini previsti; - ho effettuato la richiesta di prenotazione del premio in data 27 novembre, una volta raggiunti i requisiti; -la richiesta è stata effettuata presso il punto vendita Arcaplanet di via della Resistenza 123, Buccinasco. Successivamente mi è stato comunicato che la campagna “La carica dei cuccioli” sarebbe stata annullata e che i pupazzi non risultano disponibili. Tale comunicazione risulta in contrasto con quanto espressamente previsto dal regolamento, che stabilisce che: “Nel caso in cui i premi subiscano modifiche/aggiornamenti di forma o sostanza rispetto a quanto promesso, oppure qualora gli stessi non siano più prodotti/commercializzati dal produttore/fornitore, il Promotore si impegna a consegnare ai Clienti un premio di pari o maggior valore avente caratteristiche uguali o superiori e di pari o maggior valore.” Avendo io già maturato il diritto al premio ed effettuato regolare richiesta di prenotazione, l’annullamento della campagna per indisponibilità del premio non può comportare la perdita del diritto stesso, dovendo essere garantita la consegna del premio promesso o, in alternativa, di un premio sostitutivo di pari o maggior valore. Alla luce di quanto sopra, chiedo formalmente: la consegna del pupazzo premio previsto oppure, qualora non più disponibile, la consegna di un premio alternativo di pari o maggior valore, come da regolamento. Resto in attesa di un riscontro scritto entro termini congrui, poiché la condotta possa configurare una pratica commerciale scorretta ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005). Distinti saluti.
Riparazione del veicolo in garanzia
Spett. Citroën In data 05/11/2025 ho acquistato un automobile Citroën c4 targata GT668ZH A distanza di pochi giorni dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, a freddo fa un rumore nella testa del motore. Informandomi con un'officina di riparazione auto mi hanno detto che questo tipo di problema è comune a questi modelli di motori diesel 1,5 di cilindrata. In sintesi è un difetto nativo alla catena di distribuzione collegata all'albero a camme, e se non viene sostituita rischia di rompersi con conseguenze gravi per il motore. Il 17/12/2025 ho chiamato telefonicamente il vostro servizio clienti per capire se c'era una campagna di richiamo e richiedere la riparazione del prodotto in garanzia, mi è stato detto che il mio veicolo non rientra al momento in nessuna campagna di richiamo. Tuttavia mi sembra chiaro che già da tempo nei vari forum che si trovano su internet che parlano sull'argomento i clienti lamentano questo difetto di fabbricazione. Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
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