Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Mancato rimborso
Non so quale sia il problema mentale dei vostri scortesissimi operatori, ma continuate a tenere aperto un sinistro (tra l'altro in perenne valutazione senza gestirlo e rimborsarne il dovuto) ed annullate i sinistri che quotidianamente apro e continuerò ad aprire fino ad ottenere quanto dovuto come previsto da contratto. Riprovo a spiegare: occorre chiudere il sinistro numero 7330527/26 in quanto relativo ad un ricovero inventato e mai compilato. Ad oggi occorre gestire il sinistro numero 7984716/26 aperto in data odierna, 16 giugno 2026. Naturalmente se nei prossimi giorni quest'ultimo verrà ignorantemente annullato, aprirò il nuovo sinistro. Avete capito che dovete chiudere il sinistro numero 7330527/26? Dubito...
Sollecito urgente per attivazione team legale e diffida formale a Vinted Italy - Reclamo Account "no
Spettabile Team di Altroconsumo, Vi contatto per aggiornarvi e richiedere l'intervento immediato e formale dei vostri esperti avvocati. Come da voi riscontrato, Vinted sta ignorando totalmente anche i vostri canali istituzionali, dimostrando un ostruzionismo totale e indiscriminato. La situazione è diventata insostenibile: attendo una risposta reale e non automatizzata dal 27 aprile, un ritardo inaccettabile e fuori da ogni termine di legge. I loro server continuano a inviarmi messaggi seriali e contraddittorii generati da bot: prima hanno dichiarato falsamente per iscritto l'avvenuta eliminazione dei miei dati, ma il profilo "nocturnal_goth" risulta tuttora visibile al pubblico in stato di "utente bloccato", trattenendo illecitamente i miei dati personali, la mia bio e le mie informazioni finanziarie. Questo comportamento configura una palese e reiterata violazione del GDPR (Art. 17 - Diritto all'oblio). Vi chiedo di non attendere oltre i loro comodi e di procedere immediatamente per vie legali tramite il vostro ufficio interno, avviando una diffida formale e supportandomi nella segnalazione formale al Garante della Privacy e alle autorità competenti. Ho già pronti tutti i log delle email e gli screenshot probatori da fornirvi. Resto in attesa di un vostro riscontro urgente per concordare i prossimi passi con il legale assegnato. Cordiali saluti, Emanuele
Reclamo per rinnovo automatico e mancato accoglimento della richiesta di rimborso
Buongiorno, ho aperto una richiesta di annullamento e rimborso del pagamento relativo al rinnovo automatico dell’abbonamento annuale, pari a €69,99, in quanto: 1. non ho mai usufruito della piattaforma, come verificabile dalle mie sessioni di allenamento; 2. non ho ricevuto alcuna comunicazione di preavviso relativa all’imminente rinnovo dell’abbonamento; 3. al momento del rinnovo, non riuscivo ad accedere alla piattaforma a causa di problemi di autenticazione, circostanza già documentata nella mia richiesta di assistenza. Nonostante il vostro sito preveda la possibilità di concedere il rimborso in casi eccezionali o particolari, la mia richiesta è stata ripetutamente respinta. Inoltre, nei contratti di servizi a tempo determinato con clausola di rinnovo automatico, il professionista è tenuto a informare il cliente con un congruo preavviso circa la scadenza del contratto e la possibilità di esercitare il diritto di disdetta. Cosa non avvenuta. Ho inoltre richiamato quanto espressamente indicato nella vostra applicazione: “La risoluzione straordinaria è possibile solo se sussiste un motivo importante.” Ritengo che le circostanze sopra esposte costituiscano motivi pienamente validi per accogliere la mia richiesta di annullamento e rimborso. Ma non ho più ricevuto alcun riscontro. Qualora anche questa richiesta venisse respinta, riterrò tale decisione indice di una gestione non trasparente del servizio, non coerente con le eccezioni previste dai vostri stessi termini e condizioni, e di una rilevante mancanza di rispetto nei confronti dei consumatori. E, con questo reclamo, sarà possibile anche per gli altri consumatori prenderne atto. Cordiali saluti
Linea telefonica non funzionante
Buongiorno, dopo un mese dalla prima segnalazione e dopo più di cinque interventi in loco e una dozzina di miei solleciti, la mia linea telefonia fissa é ancora non funzionante. Ho chiesto alternative al supporto Wind, senza ricevere alcun supporto. Non mi vengono indicati tempi di soluzione né alternative. Chiedo quindo o una rapida soluzione o un’offerta alternativa alla attuale in tempi rapidi.
Difetto noto Travel Assist – richiesta contributo rifiutata da Volkswagen
Sono Federico Cazzaro e desidero segnalare il comportamento di Volkswagen Italia in merito a un guasto che ritengo riconducibile a un difetto noto e diffuso. La mia vettura Volkswagen, immatricolata il 29/03/2021 e con soli 62.058 km percorsi, ha manifestato il noto errore "Travel Assist non disponibile", problema ampiamente segnalato da numerosi proprietari Volkswagen e facilmente riscontrabile sui principali forum dedicati al marchio. Per risolvere il problema mi sono rivolto alla rete ufficiale Volkswagen, presso la quale ho sempre effettuato regolarmente tutti i tagliandi e la manutenzione del veicolo. Mi è stata indicata come unica soluzione la sostituzione del volante, intervento che ho eseguito presso un'officina autorizzata Volkswagen sostenendo una spesa complessiva di 630 euro. Successivamente ho richiesto a Volkswagen Italia il riconoscimento di un contributo commerciale, evidenziando il basso chilometraggio del veicolo, la manutenzione sempre eseguita presso la rete ufficiale e la diffusione del problema tra molti proprietari Volkswagen. La richiesta è stata tuttavia respinta. Ritengo ingiusto che un cliente che ha sempre riposto fiducia nel marchio e nella sua rete di assistenza debba sostenere integralmente una spesa così elevata per un componente che presenta una problematica nota e ricorrente. Segnalo inoltre che mi è stato addebitato l'importo di euro 17,53 per smaltimento rifiuti e materiali di consumo, senza che mi fosse data la possibilità di visionare o trattenere il componente sostituito. Chiedo pertanto l'intervento di Altroconsumo affinché venga valutata la correttezza del comportamento di Volkswagen Italia e venga richiesto un riesame della pratica con il riconoscimento di un congruo contributo economico a fronte della spesa sostenuta.
Consegna infinita
Buongiorno, sto aspettando una vostra consegna mittente JYSK Italia Riferimenti spedizione N. spedizione JY0000037618 Riferimento mittente 4089899295 Mittente Schio (VI) Dati di consegna Villa Santa Maria (CH) Filiale N0 - RHENUS LOGISTICS C/O NOVATI TRASPORTI srl Ormai da un mese, ho provato a contattarvi sia telefonicamente che via mail, mai una risposta. Ieri il traking si è aggiornato con Prenotazione fallita 15/06/2026 09:33 CLIENTE ASSENTE AL TELEFONO Mai ricevuta nessuna chiamata, né mai arrivato nessun messaggio, contatto JYSK e mi dice che il mio cell non aveva campo. Cosa assurda perché mi sarebbe comunque arrivato il messaggio di chi mi ha cercato. JYSK mi ha detto che entro 24 sarei stato nuovamente contattato. Ma niente. Chiedo di sapere se il mio ordine è andato perso e quindi dichiarate smarrimento o avere una data di consegna il prima possibile. Ricordo che ordine creato il 20/05/26 oggi 16/06/26 non ho ancora nulla di concreto.
Problema con noleggio auto
PREMESSA: Buongiorno, la prima settimana di Giugno mi trovavo a trascorrere un periodo di ferie in una località della Puglia. Purtroppo, nel frattempo la mia famiglia veniva colpita da un lutto che in data 7.06.2026 DOMENICA, mi costringeva a trasferirmi temporaneamente a Caserta per le esequie. La sera stessa ripartivo per far ritorno in Puglia e percorrendo l'autostrada A16, al Km 19 in direzione Bari (tra Nola e Tufino) improvvisamente l'auto si fermava in corsa , costringendomi a fermarmi fortunatamente in una piazzola di sosta distante cento metri. Dal cofano del veicolo usciva un fumo grigio e l'auto non si accendeva più... Chiamavo pertanto, alle ore 18,56, il numero verde di assistenza GENERALI ed attendevo il recupero del mezzo dal carro attrezzi.... Recuperati e trasportati presso il deposito di Pomigliano d'Arco (Napoli), venivamo 'abbandonati' innanzi al Burger King....lontani da casa e dagli affetti. Non ero a conoscenza se vi fosse un albergo e ho quindi chiamato i miei parenti che avevo appena lasciato chiedendo di potermi far recuperare e pernottare da loro in modo tale da poter recarmi in officina il giorno dopo e sapere cosa fosse successo. Nel frattempo ci mettevamo in contatto con il call center GENERALI (vedi email) dalla quale venivamo a conoscenza che per aver diritto ad una macchina sostitutiva (per soli tre giorni) era necessario produrre un preventivo dell'officina... Il lunedi' 8.06.2026 iniziavo a mettermi in contatto con l'Officina ma inutilmente poichè neppure al martedi' mattina riuscivo ad ottenere un preventivo, arrivato poi a sera. Dovevo tornare in Puglia e quindi mio malgrado e da completo 'ignorante' della materia noleggiavo un veicolo sino al lunedì successivo (15.06.2026) poichè per la riparazione del mio veicolo ci voleva molto tempo ed io dovevo tornare in servizio. Ignaro di tutto e non avendo MAI noleggiato una macchina e su suggerimento di chi lo aveva già fatto mi sono recato all'Ufficio AUTOMAGGIORE di Caserta in data 8.06.2026 alle ore 12.50 trovando i Sig.ri Mario e Fabrizio. Consegnavo i documenti necessari e richiesti (patente e CIE) ed iniziavano a insrire il contratto nel PC...sottolineando con la penna quanto loro ritenevano necessario (vedi allegato...numero verde) ed indicandomi le 'Responsabilità' a cui andavo incontro (raccomandazione sul serbatoiopieno, franchigia di furto, responsabilità danni (l'auto aveva più di una ammaccatura e strisci non indicati nello schema del veicolo). Precisavo di dovermi recare a Padova e che avrei lasciato il veicolo presso il garage di Padova. Il contratto durava dall'8.06.2026 al15.06.2026.... Pagavo quanto divuto (mi sembrava esagerato...ma non conoscendo la materia non discuto) e mi venivano trattenuti dalla carta di credito di mia moglie 200 euro - rispetto a quanto previsto - in più 'congelati'..mah... NESSUNA COMUNICAZIONE SPECIFICA SU ORARI DI CONSEGNA O SOPRATTUTTO SPESE AGGIUNTIVE... che scoprirò poi...mi hanno avvisato solo che se la Polizia o i Carabinieri mi avessero fermato non avendo l'originale della carta di circolazione mi avrebbero contestato l'infrazione ed avrebbe risposto l'AUTOMAGGIORE...null'altro ed eravamo in 5 nell'Ufficio...il lunedì 15.06.2026 contatto l'ufficio di Padova (per tre volte dalle 8.15 alle 8.50) e chiedo come debba io comportarmi per la restituzione del veicolo poichè non sarei potuto arrivare sul posto prima delle 13.00 poichè al lavoro...l'uomo che mi ha risposto (non presentandosi) mi diceva che avevo tempo sino alle 18.30 (quindi secondo il mio punto di vista orario continuato...alcune spiegazioni su come arrivare all'ufficio e nessuna spiegazione in merito alla riconsegna...anzi chieda al parcheggiatore)... Alle ore 13 del 15.06.2026 mi trovavo innanzi l'Ufficio CHIUSO ...nessun cartello indicante l'orario di apertura...avvenuto dopo le 14.00... In men che non si dica Caserta mi addebita la giornata successiva....chiedo lumi e mi dicono di 'arrangiami' con Padova...Padova mi dice che dovevo arrivare entro le 13.00 in quanto dalle 12.50 orario di sottoscrizione del contratto c'erano solo 10' di tolleranza...nessuno me lo aveva indicato ed io arrivato alle 13.00 ho trovato chiuso....nessuno mi ha detto che per depositare a Padova l'auto avevo 60 euro aggiuntive...un caos ed una mezza t.....l'unica gentile e disponibile è stata la ragazza di Padova con la quale ho chiuso la questione il giorno successivo rimettendoci dei soldi per l'ASSOLUTA MANCANZA DI COMUNICAZIONE da parte di alcuni addetti...MAI PIU'...MAI PIU'
TRxFFA TELEFONICA
Buongiorno, Spett. REC ENERGY, In data odierna sono stato contattato da due vostri operatori che mi hanno prospettato una sospensione del mio attuale fornitore, situazione non veritiera con la quale hanno carpito la mia fiducia e un mio assenso telefonico per un passaggio alla vostra fornitura. Purtroppo mi sono reso conto subito dopo che si trattava di informazioni non corrispondenti al vero. Pertanto vi chiedo di non procedere in alcun modo alla stipula di alcun contratto da parte mia per il quale non vi autorizzo, facendo anche riferimento al diritto di recesso da esercitare entro i 15 giorni. Quest'ultimo asseriva falsamente che l'offerta xxxx non fosse attivabile sul territorio del sottoscritto e che, di conseguenza, il sistema avrebbe attivato d'ufficio un'altra tariffa a un prezzo "molto più elevato". Sfruttando il timore di un rincaro ingiustificato e prospettando una falsa situazione di emergenza, l'operatore proponeva come unica alternativa valida il passaggio al fornitore "Rec Energy", rassicurando il sottoscritto sulla convenienza economica dell'operazione. Poco dopo, il sottoscritto veniva direzionato verso la stipula del contratto con la suddetta società Rec Energy. Solo a seguito di una successiva verifica dei dati, il sottoscritto realizzava di essere stato tratto in inganno tramite informazioni palesemente false, configurando una condotta lesiva dei doveri di buona fede, trasparenza e correttezza contrattuale (vizio del consenso per dolo/errore). Tutto ciò premesso, il sottoscritto richiede: l'immediato annullamento senza spese della pratica contrattuale contrassegnata dal POD in oggetto per via della condotta ingannevole sopra descritta. Si comunica altresì che, parallelamente al presente reclamo, in data odierna viene esercitato il formale Diritto di Ripensamento entro i 14 giorni ex art. 52 Codice del Consumo tramite PEC. Ci si riserva di segnalare l'accaduto all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e ad ARERA in caso di mancato immediato riscontro scritto di annullamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Oggetto: Reclamo per addebiti chilometrici non giustificati, mancata assistenza e gestione non risol
Oggetto: Reclamo per addebiti chilometrici non giustificati, mancata assistenza e gestione non risolutiva del servizio assicurativo con dispositivo telematico Il presente reclamo riguarda la gestione della polizza assicurativa con dispositivo telematico (RebelBot) e gli addebiti chilometrici forfettari applicati durante il periodo contrattuale. Sin dall’inizio del rapporto contrattuale, il dispositivo è stato installato correttamente prima della mia partenza ed è stato inizialmente confermato come funzionante tramite messaggio inviato da parte dell’azienda. Successivamente, mentre mi trovavo in vacanza nelle Marche (permanenza fino al 30 giugno), ho ricevuto comunicazione di un presunto malfunzionamento del dispositivo, senza avere la possibilità materiale di verificare il veicolo, che si trovava parcheggiato presso la mia residenza ( dove risulta anche attualmente parcheggiato senza essere mai spostato) Ho immediatamente contattato l’assistenza clienti segnalando la situazione in modo trasparente, dichiarando fin da subito di trovarmi in vacanza e quindi nell’impossibilità materiale di accedere al veicolo rimasto parcheggiato sotto casa e quindi l’impossibilità di verificare o restituire il dispositivo prima del mio rientro, previsto dopo il 30 giugno. Ho inoltre richiesto espressamente la possibilità di restituire il RebelBot al mio rientro, senza ricevere una soluzione operativa chiara né riscontro concreto su questo punto. Tutto questo a seguito appunto di un malfunzionamento che potrebbe essere completamento legato al dispositivo da loro inviatomi e che risultava correttamente installato. Nonostante le mie comunicazioni siano sempre state improntate alla collaborazione e alla volontà di risolvere il problema, le risposte dell’assistenza sono arrivate con ritardi significativi e sono risultate generiche, non risolutive e prive di indicazioni operative concrete. Non è stata effettuata alcuna verifica tecnica del dispositivo né fornito un supporto reale nella gestione della problematica segnalata. Nel frattempo, continuano ad essere applicati addebiti chilometrici forfettari che risultano non coerenti con la situazione segnalata e non adeguatamente sospesi o chiariti, nonostante le mie ripetute richieste di intervento. Ribadisco inoltre che avevo già comunicato chiaramente la mia impossibilità di restituire il dispositivo prima del 30 giugno, chiedendo esplicitamente la gestione della restituzione al mio rientro. Anche su questo punto ad oggi non ho ricevuto nessun reale supporto concreto e reale al cliente e nessuna risposta operativa. La gestione complessiva del caso ha generato un significativo disagio personale e organizzativo, con un notevole dispendio di tempo ed energie da parte mia nel tentativo di ottenere chiarimenti e una soluzione, senza ricevere alcun riscontro concreto o risolutivo. La situazione è risultata particolarmente gravosa in quanto: * le segnalazioni sono state tempestive e più volte reiterate; * vi è stata piena trasparenza da parte mia nella descrizione della situazione; * vi è stata disponibilità alla collaborazione e alla risoluzione del problema; * l’assistenza ricevuta è stata tardiva e non risolutiva; * le richieste specifiche (inclusa la gestione della restituzione post 30 giugno) non hanno ricevuto risposta; * gli addebiti sono proseguiti nonostante la situazione contestata e non chiarita. Alla luce di quanto sopra, chiedo: 1. la cessazione immediata della polizza; 2. lo stop immediato degli addebiti chilometrici forfettari; 3. la verifica e rettifica degli importi già addebitati dalla data della mia prima contestazione; 4. la conferma scritta della gestione della posizione contrattuale; 5. indicazioni operative definitive per la restituzione del dispositivo al mio rientro a casa ( dal 30 giugno 2026) SENZA penalità visto che la restituzione è stata resa da voi necessaria a seguito del disagio relativo appunto a tutta questa situazione. Resto in attesa di un riscontro concreto e risolutivo finalizzato alla chiusura corretta della posizione contrattuale e alla cessazione della presente controversia.
Mancata sostituzione lavatrice LG
Spett. [UNIEURO DI SOMMA LOMBARDO (VA)] In data 28/03/2023 ho acquistato presso il Vostro negozio una LAVATRICE LG pagando contestualmente l’importo di E 666,99 A distanza di pochi mesi interviene ELETTROSERVICE , PER ben 4 volte nelle date di 19/12/2024,29/01/2025,13/03/2025,08/04/2025 dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, [perdita di acqua , e presenza di acqua nel contenitore dell ammorbidente.Nonostante richieda visti i disagi recatimi, senza risolvere il problema non vengo ascoltata.Interviene per lo stesso problema a seguito della scadenza della garanzia , rilassati con altrettanti due interventi, in data odierna la lavatrice e' ancora non funzionante. ] In data 9/06/2026] [/vi ho inviato un email, per richiedere, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità del difetto riscontrato, la sostituzione del prodotto in garanzia. [La mia richiesta non e' stata ancora evasa nonostante siate al corrente del malfunzionamento della macchina in questione; mi e' stato detto dal vostro responsabile area casa di SOMMA LOMBARDO, che LG NON RISPONDE IN QUANTO NON RIENTRA PIU' LA GARANZIA LEGALE , ESSENDO SUBENTRATA LA GARANZIA RILASSATI, SOTTOSCRITTA IN CONCOMITANZA CON L'ACQUISTO DEL PRODOTTO. Esplicito al vostro responsabile che non accetto piu' nessuna altra riparazione da parte del centro CATER , il quale mi richiede di poter portare via la lavatrice. Ci tengo a precisare che trovo , fuori luogo , che a distanza di tre anni non si sia ancora provveduto alla sostituzione dell' articolo A tutt’oggi non ho ancora ricevuto riscontro alla mia richiesta Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
